Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana” di Angelo Gallippi al Caffè Letterario di Euroma2

“Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana” di Angelo Gallippi al Caffè Letterario di Euroma2
Marzo 17
08:21 2022

Roma, venerdì 18 Marzo alle 17.00 Euroma2 ospita la presentazione del libro sulla vita privata e professionale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’incontro si inserisce tra gli appuntamenti letterari organizzati dal Centro Commerciale al secondo piano, davanti la libreria Feltrinelli. Il libro Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana di Angelo Gallippi è la prima e unica biografia completa del Presidente della Repubblica. Edito da Paesi Edizioni, alla seconda ristampa.

A moderare l’incontro con l’Autore sarà la giornalista Luisa Monforte, dell’Agenzia Nova.

Angelo Gallippi ripercorre la vita politica e privata di un Presidente “per bene” – anti-narciso per eccellenza, che ha sempre mantenuto un alto gradimento tra i cittadini e le Istituzioni.

Come ricorda Ugo Magri nella prefazione, nessuno prima di Gallippi ha tracciato l’intero operato di Mattarella. Infatti, il Presidente della Repubblica «incarna una doppia eccezione. Ha maturato un’esperienza straordinaria come servitore delle istituzioni: parlamentare, ministro, vicepremier, giudice costituzionale e da ultimo presidente della Repubblica. Eppure – ecco l’altro paradosso – dell’uomo Mattarella poco si conosce. Tra i personaggi pubblici del nostro tempo è forse il più schivo, probabilmente il meno portato a raccontarsi, a farsi pubblicità. L’Anti-Narciso per eccellenza». Gallippi per la prima volta racconta la vita di Mattarella con una biografia «obiettiva e accurata, non irriguardosa ma nemmeno agiografica, ricca di curiosità, che lungo la strada raccoglie frutti sorprendenti e di Mattarella rivela alcuni aspetti molto privati, in qualche caso sconosciuti persino ai collaboratori più stretti» come sottolinea Magri.

Sergio Mattarella 40 anni di storia italiana rappresenta una biografia completa del 12°-13° Presidente della Repubblica. In 672 pagine ripercorre tutte le tappe della vita di Mattarella, avvocato, docente universitario, deputato, direttore di giornale, ministro, giudice amministrativo e costituzionale. Circa metà del libro racconta il primo settennato, sia in ordine cronologico sia per aree tematiche, anche esso pieno di aneddoti e curiosità.

Angelo Gallippi Romano, classe 1946, fisico, è stato professore di Informatica all’Università Tor Vergata di Roma e Presidente del primo Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) della Regione Lazio. Funzionario del Garante della Privacy e giornalista pubblicista, è autore di una quindicina di libri tra i quali l’unica biografia di Federico Faggin, l’inventore del microprocessore.

EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161www.euroma2.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”