Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sesto Concorso “Alfredo Michetti”

Sesto Concorso “Alfredo Michetti”
Aprile 01
02:00 2008

Veronica Rutigliano, un’insegnante e Marco De CarolisIl 29 marzo, alle ore 17,00 si è tenuta, presso il Tinello Borghese, la cerimonia di premiazione dei vincitori del sesto concorso di poesia intitolato ad Alfredo Michetti e dedicato agli alunni delle scuole medie inferiori dei Castelli Romani e Prenestini. Nel corso della cerimonia è stato anche presentato l’ultimo libro edito da Controluce contenente le poesie vincitrici dei precedenti concorsi. Al Concorso, organizzato come al solito dal Photo Club Controluce, hanno partecipato gli alunni di 10 scuole con circa 300 poesie svolte sul tema “Le nuvole che mi parlano”.
Difficile è stato il compito della giuria composta da: Rosalma Salina Borrello, Antonio Botticelli, Silvia Coletti, Fulvia de Finetti, Maria Lanciotti, Silvia Michetti, Luca Nicotra e Domenico Rotella. Avrebbero voluto premiare tutti i partecipanti, ma hanno dovuto esprimere le proprie valutazioni assegnando solo tre premi assoluti e dieci premi ai migliori di ogni scuola. Al primo assoluto è stato consegnato un computer portatile; al secondo assoluto un Lettore DVD portatile- TV; al terzo un Lettore MP3-Audibile-Visualizzazione foto-Schermo colori da 4Gb. A tutti i vincitori e alle scuole partecpanti una originale medaglia artistica ricordo in metallo di fusione e una montagna di libri. Ai 300 partecipanti è stato consegnato un attestato di riconoscimento. Le poesie vincitrici sono state recitate, con accompagnamento musicale, da attori dell’Associazione Ulisse. Ogni lettura ha suscitato nel pubblico una forte emozione, a dimostrazione dell’elevato grado di emozione provato dai giovani poeti nel momento del riversamento dei propri sentimenti sul foglio bianco.

Le poesie vincitrici dei premi assoluti sono pubblicate nella rubrica “L’angolo della poesia”.

Elenco dei vincitori:
1° assoluto – Veronica Rutigliano di Monte Compatri Centro storico
2° assoluto – Edoardo Deodati di Ciampino
3° assoluto – Domenico Spada e Nicolò Pesce di Frascati

E inoltre, i poeti in erba delle scuole:
Chiara Di Felice di Albano-Cecchina,
Roberta Miriam Ruocco di Albano-Pavona,
Simone D’Alessandro di Ciampino,
Sara Mastrofini di Frascati,
Gioele Paoletti di Monte Compatri-Laghetto,
Laura Trombetta di Lanuvio,
Koshla Oksana di Marino-Frattocchie,
Flaminia Di Giambattista di Monte Compatri Centro storico,
Mattia Seu di Monte Porzio Catone,
Isabella Sbardella di Rocca Priora.

Un doveroso ringraziamento al Comune di Monte Compatri, alla Comunità Montana, al Parco dei Castelli, alla Tipografia Spedim, all’Enoagricola Gentili e ad Arredamenti Franco Gentili che con il loro sostegno hanno contribuito alla realizzazione di questa bellissima manifestazione.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”