Notizie in Controluce

Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

 Ultime Notizie

Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Novembre 04
23:00 2008

L’edizione del 2008 sarà dedicata a un tema di prioritaria evidenza per il nostro Paese, i rifiuti, e avrà in primo luogo, lo scopo di sviluppare negli individui come nelle collettività, negli Enti locali come nelle imprese, capacità operative e di azione responsabile finalizzate alla riduzione dei rifiuti nonché alla promozione delle più efficaci forme di raccolta differenziata, cosicché il rifiuto possa diventare risorsa.
E’ proprio in tale ambito che si sono adoperati i Laboratori di Educazione Ambientale, (LEA) strutture di servizio della Provincia di Roma che svolgono attività di formazione e informazione sui temi di Educazione ambientale e sostenibilità. Quali centri di risorse ed iniziative, questi nascono in risposta alla necessità di dare organicità e impulso alle attività realizzate nel territorio provinciale proprio in tema di sostenibilità.
Il LEA Cave ha a tal fine organizzato una serie di eventi sui vari Comuni del territorio quali:
• la proiezione di filmati tematici e lezioni teoriche sull’argomento destinate agli studenti, il giorno 10 novembre, presso l’Istituto San Giovanni di Valmontone;
• Una giornata finalizzata a far riflettere sui consumi in quanto generatori di rifiuti, nonché sull’opportunità del loro ridimensionamento e la raccolta differenziata con l’Istituto Comprensivo ” Gallicano nel Lazio” e il Convegno nel pomeriggio in collaborazione con il comune di Gallicano e la partecipazione di ASP Ciampino. L’evento avrà luogo il 12 novembre presso la scuola comunale di Gallicano nel Lazio;
• Una sensibilizzazione a largo spettro attraverso un percorso portato avanti insieme all’I.T.I.S. “George Boole “di Genazzano e che avrà come evento finale una Tavola Rotonda organizzata dal L.E.A. Cave in collaborazione con l’Osservatorio dei Rifiuti della Provincia di Roma. La giornata dedicata all’iniziativa sarà il 15 novembre presso il Castello Colonna di Genazzano.

Le prime due edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, la prima dedicata all’Energia Sostenibile (6-12 novembre 2006) e la seconda alla lotta ai cambiamenti climatici (5-11 novembre 2007) hanno avuto uno straordinario successo di partecipazione. Sollecitati dai membri del Comitato DESS sono scesi in campo in tutta Italia centinaia e centinaia di soggetti, dalle istituzioni, alle scuole, alla società civile, dando vita a una fitta rete di appuntamenti all’insegna di una società più equa ed armoniosa.
Si preannuncia pertanto una edizione 2008 che inserendosi nel solco di quelle che l’hanno preceduta, sarà in grado di consolidarne i successi e di ampliarne ulteriormente la diffusione.

Condividi

Articoli Simili