Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sguardi, parole … e spezie indiane

Gennaio 18
22:40 2010

Il primo incontro ha riguardato la Siria con tutto ciò che gravita intorno al mondo arabo, invece venerdì è stato il giorno dell’India con i suoi molteplici aspetti.
Sotto il coordinamento di Lorella Ventura, studiosa di islamistica, l’evento si è svolto con la partecipazione di Maurizio Tirocchi e Romina Assia Malik, studiosa di Civiltà Orientali ed in particolare specializzata sul cinema indiano. L’evento ha avuto inizio con la visione di diverse fotografie curate dal Tirocchi, scattate nella regione indiana di Orissa. Le fotografie oltre ad essere molto belle a livello fotografico, hanno dimostrato anche di possedere un forte magnetismo capace di attrarre gli osservatori e proiettarli nella vita quotidiana di quella parte del mondo. Poi Romina Assia Malik ha rappresentato alcuni spaccati della realtà indiana, riguardanti soprattutto la vita sociale, non trascurando le varie diversità che coesistono in India, come quelle religiose, culturali ed economiche. Parlando dell’economia, settore in cui negli ultimi anni si è registrata un’ascesa dell’India a livello mondiale, omina Assia Malik, ha presentato l’India anche dal punto di vista cinematografico, addentrandosi nella filmografia di Bollywood, fusione di Hollywood e Bombay, per poi arrivare ad introdurre la visione del film “La maga delle spezie”.
Terminato il film, è stato il momento dello spazio gastronomico indiano. Sono stati serviti alcuni tipi di barfi, tipico dolce indiano cucinato con una base di latte arricchito da altri ingredienti che ne vanno a costituire le numerose varianti, il gulab ed un ottimo chai (il the indiano) preparato con zenzero, cardamomo, cannella ed aggiunta di latte freddo. I dolci indiani oltre a deliziare con i loro sapori i palati dei partecipanti, hanno offerto una colorazione vivace alla tavola con il verde del barfi al pistacchio, il bianco di quello classico ed il rosso del gulab. Questi colori, verde bianco e rosso, essendo quelli delle bandiere di entrambi gli stati, Italia ed India, hanno così sottolineato anche la finalità dell’evento, ossia la volontà di avvicinare le due realtà culturali mediante la conoscenza reciproca.
All’appuntamento hanno assistito una quarantina di persone, tra iscritti alla biblioteca comunale del quartiere Borghesiana e non. Presente all’evento anche il consigliere municipale nella Commissione cultura, Fabrizio Cremonesi, che al termine ha espresso la sua soddisfazione per l’ottima riuscita delle numerose manifestazioni culturali avvenute presso il Centro Culturale – Biblioteca Borghesiana grazie all’impegno bipartisan della Commissione Cultura, presieduta dal presidente Antonio Villino.
In considerazione al successo riscontrato, la coordinatrice del progetto “Sguardi e parole dal mondo”, Lorella Ventura, ha confermato che il progetto sarà portato avanti anche nel 2010, con la proposta di approfondimenti per i temi già trattati e la presentazione di nuovi argomenti.

Articoli Simili

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”