Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Shaking around ‘60 years

Shaking around ‘60 years
Maggio 03
17:41 2022

L’idea nasce da una necessità di tornare ad avere sollecitazioni verso un impegno nella leggerezza attraverso la divulgazione, prendendo spunto dal ’68 quale variegata e assortita immaginazione di cambiare nella spontaneità e la consapevolezza il mondo. Un Sessantotto quale fenomeno culturale e sociale prima ancora che politico e che, attraverso la musica, è un divenire che si rincorre per tutto il decennio e tuttavia capace, nella sua intrinseca forza creativa, di rigenerare l’intero pianeta. Pertanto, in questa visione, non poteva mancare un excursus globale del fenomeno musicale che abbraccia, senza mai tuttavia omologare, già da allora tutto il mondo, contaminando e lasciando identità di appartenenza al contempo. Lo scuotersi dello “shake”, in questo contesto, riacquisisce anche ruolo e tradizione a partire da una rivoluzione che include più ritmi e tendenze nonché tuttavia rifugge da una globalizzazione centripeta nella standardizzazione di suoni e di ritmi che, gradualmente, caratterizzerà i decenni a venire, soprattutto attraverso l’uso del digitale. Anni Sessanta, dunque, da considerarsi quale il più articolato e capillare spontaneo fenomeno del Novecento.

L’età dell’oro del disco a 45 giri: shaking around ‘60 years (Beat, Mod jazz, Doo wop, R’n’R, R’n’B, Latin [Mambo, Cha cha, Bossanova, Samba, Calypso], Proto punk, Exotica, Ska, Surf, Twist, Yè yè, Garage, Psyc, Blues, Funk, Jungle, Soul).

Sonorizzazioni, successi e stravaganze attraverso selezioni che intendono riportare un contesto culturale complessivo e che abbraccia l’intero decennio, operando su più generi e tendenze dei tempi. Nello spirito aggregativo del ritmo, il format è strutturato su un panorama internazionale con incisioni originali e nella timbrica che caratterizza un’epoca, evidenziando il fenomeno delle cover e del riadattamento dei testi tipico dei tempi. Un contesto musicale da condividere e considerare quale espressione multiculturale ante litteram. Tra i tanti luoghi di provenienza presi in riferimento, ricordiamo USA, Colombia, Venezuela, Messico, Brasile, Argentina, Perù, Spagna, Regno Unito, Italia, Germania, Olanda, Svezia, Grecia, Yugoslavia, Libano, Egitto, Giamaica, Giappone, India, Vietnam, Singapore, Hong Kong …

Venerdì 6 maggio 2022 dalle 19 h. Aperitivo Anni ’60 DJ set Javier al Giove (ex ‘Na Cosetta), Via Ettore Giovenale, 54 Roma. Ingresso libero

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”