Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“She Rocks – Giornaliste musicali raccontano” di Alessandra Izzo Venerdì 9 ottobre a Euroma2

“She Rocks – Giornaliste musicali raccontano” di Alessandra Izzo Venerdì 9 ottobre a Euroma2
Ottobre 08
08:03 2020

Euroma2 presenta, nell’ambito del Caffè Letterario di venerdì 9 ottobre alle 18:00 al secondo piano, di fronte alla Libreria Feltrinelli, una novità editoriale che ripercorre gli ultimi anni della storia del rock, attraverso la visione e la sensibilità di giornaliste donne.

Un viaggio nell’affascinante settore della musica, quello raccontato attraverso le interviste raccolte da Alessandra Izzo, autrice, giornalista e attrice, profonda conoscitrice di musica rock e blues. Nel libro She rocks – Giornaliste musicali raccontano, edito da Vololibero, l’autrice ha voluto dare voce, oltre che alla propria esperienza, a quella di tante colleghe critiche musicali, speaker radiofoniche e musiciste, che hanno seguito da vicino alcuni dei gruppi e degli artisti che hanno contribuito a “scrivere” la storia del rock italiano ed internazionale. Intervengono all’appuntamento di venerdì 9 ottobre anche due giornaliste, tra quelle intervistate: Patrizia De Rossi (giornalista radiofonica) e Alessandra Sacchetta (giornalista di Rai News).

Quindici “Signore della Musica”, penne del giornalismo musicale, intervistate da Alessandra Izzo si raccontano in questo dialogo, che ha come argomento centrale la musica, per ricostruire ognuna il proprio personale percorso che le ha portate a viaggiare, per seguire concerti, tour e appuntamenti imperdibili dei loro idoli musicali.

È così che giornaliste come Daniela Amenta, Eleonora Bagarotti, Clelia Bendandi, Patrizia De Rossi, Paola Gallo, Roberta Maiorano, Raffaella Mezzanzanica, Cristiana Paolini, Valeria Rusconi, Alessandra Sacchetta, Betty Senatore, Alba Solaro, Barbara Tomasino, Marinella Venegoni, Barbara Volpi e, naturalmente, Alessandra Izzo, si raccontano e ci spiegano la passione per questo genere musicale che ha incantato e continua ad affascinare intere generazioni.

Alessandra Izzo – Nasce “artisticamente” parlando, nei primi anni ‘80 come attrice, conduttrice e autrice. Dal 1993 al 2016 lavora come giornalista e ufficio stampa di cinema e musica. Ha scritto per varie testate tra le quali Rolling Stone, Duellanti e Rockstar. In radio ha curato alcune trasmissioni su Radio Due, con la conduzione di Riccardo Pandolfi e di Sergio Mancinelli. Ha portato in Italia la musa rock/groupie* legend, Pamela Des Barres per il lancio di suoi libri culto quali I’m With the band – Sto con la Band e Let’s spend the night together (di cui ha scritto anche la prefazione), entrambi editi da Castelvecchi.

Ha scritto la sua prima opera Frank e il resto del mondo dedicata al suo mentore, Frank Zappa. Il libro è uscito per Curcio Edizioni il 4 Dicembre 2013, ovvero nel giorno del ventennale dalla morte di FZ. Nel Novembre del 2015 esce il suo secondo libro, scritto con il collega Tiziano Tarli Italian Night Clubbing- Deliri, follie e rock and roll negli storici club del Belpaese, Arcana Edizioni. *(Citiamo dall’articolo di Linus del 26 settembre 2019 inserito da Tiziana Lo Porto sul blog minima&moralia) la definizione di groupie, figura di cui probabilmente non esiste corrispettivo maschile: «ragazze (…) che in qualità di groupie accompagnano la band in tour e in modo anticonvenzionale ma efficace si prendono anche cura dell’educazione sentimentale del ragazzino». Alcune divenute, come nel caso citato, importanti reporter della vita vera delle ormai mitiche band rock e pop mondiali – n.d.r.)

2º piano del Centro Commerciale Euroma2 – Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma) Tel. +39 06 5262161 – www.euroma2.it

Elena Matteucci
Ufficio Stampa Euroma2

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”