Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

SI ALZA IL SIPARIO SULLA STAGIONE 2022 DI “FISH&DJS”AL MERCATO DEI PESCATORI DELLA DARSENA

Maggio 16
11:29 2022

VENERDÌ 20 MAGGIO COCONAUT E ALEX T ALZANO IL SIPARIO SULLA STAGIONE 2022 DI “FISH&DJS”AL MERCATO DEI PESCATORI DELLA DARSENA

Torna per il quinto anno la serie di spettacoli di musica elettronica, accompagnati dal pescato del giorno preparato dai pescatori e da degustazioni di produttori locali, a cui si aggiungono alcune novità svelate nei prossimi appuntamenti in programma.

Inoltre, giovedì 19 maggio prende il via un’altra iniziativa targata Forevergreen: “Piazze spettacolari”, con musica dal vivo, degustazioni e visual mapping in piazza Valoria

Genova – House music da ballare attendendo il calar del sole, assaggiando una frittura di pesce e rilassandosi sulla banchina in riva al mare. Per il quinto anno il Mercato dei Pescatori della Darsena (calata Simone Vignoso 1) di Genova torna a ospitare “Fish & Djs“, serie di spettacoli targata Forevergreen di musica elettronica accompagnati dal pescato del giorno, preparato dagli stessi pescatori locali. A inaugurare il 2022 di Fish&Djs sono i dj set di Coconaut e Alex T, in programma venerdì 20 maggio a partire dalle ore 18.

Un format consolidato, molto seguito e studiato con un obiettivo preciso: valorizzare con la musica elettronica il territorio attraverso le risorse di cui dispone, come il commercio ittico e i produttori locali. «Venerdì 20 maggio – racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark – ricominciamo con Fish&Djs, uno dei nostri eventi più amati dai genovesi. Proprio per il gran riscontro ottenuto negli ultimi cinque anni, abbiamo deciso di proporre un calendario più esteso composto da quindici eventi tra maggio e settembre, inaugurato dai dj set di Coconaut e Alex T». Dopo l’inaugurazione di venerdì 20 maggio (ore 18), Fish & Djs prosegue tutti i venerdì da maggio a fine settembre al Mercato dei Pescatori della Darsena. «A cinque anni dal primo evento – prosegue Mazzone – continuiamo a lavorare nella zona della Darsena in ottica di rigenerazione urbana attraverso la cultura, per creare uno scenario sempre più europeo attraverso la valorizzazione dello spazio pubblico dal vivo: una soluzione ideale per divertirsi il venerdì sera in tranquillità, assaggiando il pescato del giorno, ascoltando musica elettronica e degustando delizie di produttori locali e promuovendo buone pratiche di sostenibilità ambientale per la collettività».

Alex T vanta una lunga esperienza nella scena musicale genovese. Dal 2016 è uno dei dj resident di Free Soul, che in dieci anni di attività ha ospitato centinaia di parties e di artisti come Robotnick, Alex Neri, Marco Passarani, Jamie 3:26, Bawrut e tanti altri. I suoi set, che seguono il filone house ed elettronico, sono caratterizzati da bassi profondi e una grande versatilità finalizzata alla soddisfazione del dance floor. Coconaut, genovese classe 1983 e membro di Paradiso Camatti, fonda le sue radici come batterista in molteplici bands con sonorità krautrock, post-rock e stoner nei primi anni Duemila. Si innamora dell’elettronica con i Pan Sonic e da lì ogni composizione strumentale a seguire è colorata di atmosfere noise che pervadono tutte le jam sessions. Eclettico e iconoclasta, diventa così un esploratore di sounds da mixare di un mondo vasto e variegato, dalle sonorità cosmico/elettroniche di Capoverde fino al funk sub-sahariano, non mancano influssi afrocubani e sudamericani ed elementi psichedelici europei. Fish&Djs è un progetto di Forevergreen, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo nel comparto della musica e della cultura contemporanea, in collaborazione con Coldiretti Pesca Liguria, Cooperativa dei Pescatori della Darsena, Galata Museo del Mare, Worldrise, Comune di Genova e Regione Liguria.

 

PIAZZE SPETTACOLARI

Giovedì 19 maggio inaugura “Piazze Spettacolari”, con musica dal vivo, degustazioni e visual mapping in programma dalle 18.30 alle 23 in piazza Valoria. L’iniziativa prosegue sabato 28 maggio, domenica 12 e sabato 18 giugno tra piazza Coccagna, piazza don Gallo, piazza del Campo, piazza delle Marinelle e piazza dei Truogoli con musica live e dj set, laboratori, illustrazioni, reading teatrali, tour tra i vicoli e degustazione di vini e sapori del territorio. Piazze Spettacolari è stata finanziata con il supporto diretto dei cittadini genovesi grazie a un crowdfunding promosso per valorizzare luoghi poco vissuti del Centro Storico ed è curata da Forevergreen insieme ad altre associazioni che operano nel Sestiere di Prè e nel Sestiere del Molo e rientra nei due Patti di Collaborazione “Educazione e cura tra le generazioni per uno sviluppo di comunità” e “Laboratori del Fare nel Ghetto” e nel Patto di Sussidiarietà “Nuovo Sestiere del Molo”, siglati tra Comune di Genova, associazioni ed enti del territorio e cittadini per la riattivazione del centro storico nell’ambito del Piano Caruggi. “Piazze Spettacolari” è inoltre supportata dal progetto “Crowdfunder 35” sostenuto dalla Fondazione CRT di Torino.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento