Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Si applichi la legge 194

Aprile 02
18:55 2010

Si applichi la legge 194: l’interruzione di gravidanza cessi di essere un mero spot elettorale
In merito alle recenti polemiche sulla commercializzazione della pillola Ru486, il responsabile dell’Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” (www.dossetti.it), Corrado Stillo ha dichiarato: “Le parole arroganti dei neo Presidenti del Piemonte e del Veneto sull’uso della pillola Ru486 non entrano nel merito del diritto alla salute delle donne e del pieno rispetto della Legge 194.

I due governatori dovrebbero sapere che l’Italia è uno Stato con leggi ben definite, e la 194, in quanto legge dello Stato, deve essere applicata obbligatoriamente in tutte le regioni italiane.

Non vorremmo dover pensare che la eventuale non applicazione sia da intendersi come un attacco all’Istituzione del neonato Ministero della Salute ed al neo Ministro Fazio, garante dell’applicazione 194 in tutta la nazione.

Ben ha fatto il Ministro Fazio a rivolgere prontamente l’invito alle Regioni ad attenersi alle indicazioni del Consiglio Superiore di Sanità, che prevedono, nel rispetto della legge 194, che la pillola Ru486 venga data in ricovero ordinario fino all’avvenuto aborto, annunciando, inoltre, l’istituzione di un tavolo per le linee guida ed il monitoraggio della Ru486.

Chiediamo che le Regioni si dotino immediatamente di un Libro Bianco sull’applicazione della Legge 194, per espletare le proprie funzioni e competenze.

È necessario prevenire l’interruzione della gravidanza, attivare servizi per la prevenzione e finanziare un programma territoriale che eviti la necessità di ricorrere alla Ru486.

La valorizzazione della legge 194, ed in particolare dell’importanza della prevenzione, andrebbe posta in cima alle dichiarazioni dei decisori politici.

Il dramma dell’aborto, in tutte le sue espressioni, merita maggiore rispetto da parte di tutti. La tutela della vita umana non dovrebbe essere uno strumento di ricerca di consensi elettorali, ma un principio a cui nessuno dovrebbe mai venir meno”.

UFFICIO STAMPA
Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”
Presidente Prof.ssa Ombretta Fumagalli Carulli
Presidente Vicario Dr. Mario Occhipinti
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”