Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Si apre la Giornata Mondiale della Fisioterapia

Settembre 07
16:31 2016

Si apre la Giornata Mondiale della Fisioterapia all’insegna della solidarietà
L’Associazione Nazionale Fisioterapisti (AIFI) si mobilita per sensibilizzare il cittadino, iniziative in tutta Italia. AIFI consegna la prima tranche delle donazioni raccolte per i terremotati al Comune di Amatrice.
Domani 8 settembre si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Fisioterapia, per informare il cittadino sul ruolo che il fisioterapista può avere nella promozione mantenimento e recupero della sua salute.
In ogni regione AIFI farà delle iniziative promozionali che vanno dagli openday delle segreterie regionali AIFI, ove previsto, dove chi vorrà potrà avere informazioni specifiche, alle valutazioni posturali gratuite presso gli studi professionali di alcuni fisioterapisti oppure alle campagne mediatiche sulle testate locali. C’è chi, come la Puglia, pianterà un ulivo come simbolo nei centri di riabilitazione. Il Lazio, invece, farà pubblicare il poster realizzato proprio per la Giornata Mondiale della Fisioterapia su varie testate regionali.
Inoltre, come già annunciato, la giornata sarà l’occasione per donare la prima tranche della cifra raccolta in favore dei terremotati al Comune di Amatrice
Il link per info sugli eventi regionali. http://lemanigiuste.aifi.net/iniziative-regionali/
Portavoce della campagna 2016 è Bebe Vio, impegnata nelle Paralimpiadi di Rio. Bebe è vicina ai fisioterapisti perché fanno parte della sua quotidianità, a causa della sua condizione che l’ha resa testimone diretta dell’importanza della fisioterapia. Bebe giustamente è voluta andare oltre la una “vita normale” diventando anche campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico.
La determinazione di Bebe è in linea con AIFI, che da sempre con fermezza si adopera per sensibilizzare il cittadino sulla scelta del giusto fisioterapista. Saranno i #FisioTipTop (consigli dati dall’unica Associazione di categoria rappresentativa in Italia) i protagonisti della campagna di AIFI 2016, sono 57 cartoline distribuite in tutta Italia nei centri e ambulatori di fisioterapisti soci AIFI. Le cartoline, una diversa dall’altra, hanno la particolarità di essere collezionabili per le originali illustrazioni che rappresentano il consiglio FisioTipTop proposto. Gli stessi FisioTipTop occuperanno la neonata pagina facebook “Dal fisioterapista” che da subito, a meno di 48 ore dalla sua pubblicazione aveva già 1000 fan. Perché 57 cartoline? Sono gli anni che compie AIFI quest’anno.
“Trasparenza e informazione – ha dichiarato Mauro Tavarnelli, il Presidente AIFI – sono le parole d’ordine di questa campagna che trova negli hashtag utilizzati una sintesi: “LeManiGiuste” e “FisioTipTop”. Il primo per guidare il cittadino ad affidarsi alle mani giuste, quelle del fisioterapista legalmente riconosciuto, competente e sempre aggiornato, il secondo per orientare le persone nelle diverse situazioni in cui possono avvalersi della che la fisioterapia, che può essere utile anche a scopo preventivo”.
La WCPT (World Confederation for Physical Therapist) è il promotore ufficiale della giornata. La Giornata Mondiale della Fisioterapia consente ai fisioterapisti e alle organizzazioni di tutto il mondo dicelebrare il loro contributo allasalute delle persone. Il sito dedicato è http://lemanigiuste.aifi.net

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”