Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Si conclude il festival Dominio Pubblico

Si conclude il festival Dominio Pubblico
Giugno 06
19:55 2017

“Nessuno può appropriarsi in maniera esclusiva di ciò che è di Dominio Pubblico”
dal 30 maggio al 4 giugno 2017
Teatro India
ideatore del progetto Luca Ricci
direttore artistico Tiziano Panici
direttore generale Fabio Morgan
organizzatori 30 ragazzi Under 25
vincitore del Bando SIAE/SILLUMINA
Premio NUOVOIMAIE per la valorizzazione dei talenti emergenti
con il patrocinio V Municipio
in collaborazione con il progetto BANCHI promosso dal bando MigrArti
in collaborazione con Teatro di Roma

Si è concluso domenica 4 giugno il festival Dominio Pubblico_la città agli under 25, festival della creatività Under 25, che ha registrato per il 2017 un significativo incremento di presenze rispetto alla scorsa edizione: più di 3.000 gli spettatori paganti che hanno partecipato alle iniziative promosse all’interno del festival.
Il Festival è realizzato in partenariato con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale ed è stato ospitato, dal 30 maggio al 4 giugno, nel complesso del Teatro India. In occasione del festival il Teatro di Roma ha riaperto anche gli spazi esterni, permettendo al progetto di esprimersi a 360 gradi e far vivere al pubblico un’atmosfera festivaliera piena di vivacità ed energia.
È stato un successo oltre ogni previsione – dice l’ideatore del festival e regista Luca Ricci -, con un pubblico numeroso e goloso che ha riempito tutte le sale di India e gli spazi esterni. Grazie alla collaborazione col Teatro di Roma, il Teatro India si è trasformato in uno straordinario crocevia di creatività giovanile. Quando si dice che Roma vive un periodo di difficoltà, bisognerebbe cogliere il segnale di concreta speranza che viene da un’iniziativa come questa. Se mettiamo in campo idee forti, possiamo invertire la rotta”.
Va sottolineata la speciale formula di questo festival, dove gli spettacoli presentati sono stati selezionati da un gruppo di 30 spettatori under 25 che da ottobre a oggi hanno lavorato a fianco del direttore artistico del festival Tiziano Panici per compiere le loro scelte. Il gruppo Under 25 non si è limitato alla sola scelta degli spettacoli ma sono diventati i veri organizzatori del festival, occupandosi di ogni aspetto, dai contratti alla tecnica, dalla promozione alla comunicazione.

Partner:
Di notevole importanza è stato il fatto che il festival sia risultato vincitore di due bandi nazionali: MigrArti del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e il bando Siae/SiIllumina che ha permesso al festival alcune incursioni nel V Municipio di Roma.

Premi:
Da quest’anno all’interno del festival Dominio Pubblico è stata istituita una Giuria Tecnica, presieduta da Luca Ricci e costituita da sei ragazzi del progetto under 25 degli anni passati, che ha assegnato agli artisti programmati all’interno del festival tre premi di significativo valore: Miglior Spettacolo in collaborazione con Teatro di Roma, Miglior Interprete Maschile e alla Migliore Interprete Femminile in collaborazione con NUOVOIMAIE. Oltre ai voti della Giuria Tecnica sono stati conteggiati, come ottavo giurato, anche i voti espressi dagli spettatori del festival durante le serate.

Il Premio al Miglior Spettacolo viene assegnato a “Reparto Amleto” di Lorenzo Collalti con Luca Carbone, Flavio Francucci, Cosimo Frascella, Lorenzo Parrotto, con la seguente motivazione: “per l’intelligente rielaborazione della vicenda shakesperiana di Amleto ambientata ai giorni nostri in una casa di cura, dove il giovane Amleto è rinchiuso in preda a una certa confusione su se stesso. Il regista-drammaturgo e gli attori riescono a costruire una situazione scenica piena di ritmo e vivacità, mischiando alto e basso, cioè citazioni colte della fortuna dell’opera attraverso i secoli e battute degne del miglior avanspettacolo. Ne viene fuori un impasto denso e ricchissimo di senso, sostenuto dall’interpretazione scanzonata ma mai banale di quattro attori – freschi diplomati dell’Accademia d’Arte Drammatica – di cui sentiremo parlare presto e bene”. La novità di questa edizione è proprio la più stretta collaborazione fra Dominio Pubblico e Teatro di Roma, tanto che – dichiara Antonio Calbi direttore dello Stabile capitolino – abbiamo deciso di fare nostro, accogliendola nella nuova stagione, la proposta vincitrice del Premio Miglior Spettacolo. È un ulteriore elemento per rafforzare questa fucina di nuove creatività e rinforzare l’identità del Teatro India come “fabbrica” del teatro di domani. “Reparto Amleto” impreziosirà, dunque, il cartellone del Teatro India.

Per i premi Miglior Interprete Maschile e Migliore Interprete Femminile NuovoImaie – Istituto Mutualistico Artisti Interpreti ed Esecutori destina a ciascuno dei due vincitori una borsa di studio pari a 1.000 euro.
La Giuria ha diramato la terna dei nominati:
per la categoria maschile:
Alessandro Blasioli con lo spettacolo “Questa è casa mia”
Luca Carbone con lo spettacolo “Reparto Amleto”
Gabriele Ciriello con lo spettacolo “Caterina”
per la categoria femminile:
Sofia Bolognini con lo spettacolo “Romeo e Giulio”
Cristina Pelliccia con lo spettacolo “S.P.E.M.”
Giulia Trippetta con lo spettacolo “S.P.E.M”
L’assegnazione del premio di NUOVOIMAIE sarà conferito presso il Teatro di Ostia Antica nell’ambito del Festival IL MITO E IL SOGNO alla fine del mese di giugno 2017.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento