Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Si è costituito il "Comitato Solidale Antirazzista di Zagarolo e dintorni"

Dicembre 14
11:00 2009

A questo scopo il Comitato si propone di prendere le iniziative utili a promuovere la cultura dell’accoglienza presso le popolazioni locali, nelle forme che sarà possibile realizzare attraverso incontri pubblici e dibattiti a tema, feste culturali, cineforum, pubblicazioni, mostre, pedagogia interculturale, ecc.

Il Comitato è autorganizzato attraverso la partecipazione libera e diretta delle persone ed è indipendente da istituzioni, partiti e soggetti organizzati.
Nell’esercizio delle proprie attività il Comitato potrà avere bisogno di utilizzare spazi e strumenti pubblici che di volta in volta richiederà alle istituzioni competenti, che sono già state informate della nascita dello stesso mediante lettera indirizzata al Sindaco del Comune di Zagarolo, agli Assessori alla Cultura e ai Servizi Sociali e alla Istituzione “Palazzo Rospigliosi”.

Le iniziative del Comitato saranno rese pubbliche in varie forme, anche attraverso la stampa locale,

Comitato Solidale Antirazzista di Zagarolo e dintorni”
Carta di intenti
Come nasce il Comitato.
Siamo donne e uomini, giovani e adulti, che vivono a Zagarolo e dintorni, che scelgono di impegnarsi comunemente per contrastare il razzismo che si sta diffondendo nella società.
Questo impegno si basa sul riconoscimento che quanto unisce le persone, la comune umanità, è più forte delle differenze di pelle, di religione, di cultura.
Siamo tutti uguali, tutti diversi. Ne siamo consapevoli, perciò scegliamo di impegnarci per affermare un modo di essere, vivere e relazionarci, all’insegna di solidarietà attiva, aiuto, rispetto e conoscenza reciproci, in aperta contraddizione con un sistema che ci vuole condizionare e imprigionare nella paura, nell’isolamento, nell’egoismo, nella passività.
L’impegno che ci assumiamo e che proponiamo è tutt’uno con la possibilità di migliorare la nostra e l’altrui vita, provando a fondare una società e comunità umana accogliente e favorevole allo sviluppo di relazioni di amicizia e solidarietà.
Una comunità libera, fraterna e sicura, dove le differenze non siano motivo di odio e divisioni bensì di arricchimento culturale e umano, dove nessuno si senta discriminato perché straniero, nessuno si debba nascondere per le proprie scelte affettive.
Il Comitato è indipendente da istituzioni, partiti e organizzazioni sociali/culturali e basa il suo impegno sul protagonismo delle singole persone e sull’autorganizzazione collettiva.
Il Comitato condivide e si fonda sui seguenti valori:
-libera circolazione delle persone

-accoglienza per tutte e tutti
-diritto alla vita e al soccorso in caso di bisogno
-rispetto della persona
-diritto ad una vita affettiva e sessuale liberamente scelta
-valorizzazione e rispetto delle differenze
-dignità, diritti e pari opportunità
-tutele sul lavoro
-solidarietà attiva e mutuo soccorso come forma di autentica sicurezza per tutte e tutti.
Il Comitato si impegna a:
-Contrastare razzismi e discriminazioni da qualunque parte provengano, istituzioni, individui e
gruppi organizzati.
-Controinformare sui tanti luoghi comuni e stereotipi che alimentano razzismo, ma anche omofobia e maschilismo.
-Denunciare le discriminazioni ogni qualvolta si manifestino, dando al contempo appoggio, solidarietà, sostegno morale e materiale a chi subisca discriminazioni.
-Costruire un ambito di socialità consapevole e scelta liberamente, che aiuti a far nascere relazioni benefiche fondate sul valore della solidarietà attiva. Ricercare il bene comune, nostro e degli altri, contrastando l’egoismo dilagante.
-Confrontarsi e coordinarsi con altre esperienze di comitati antirazzisti che si stanno costruendo in Italia per rafforzare l’impegno antirazzista e unificare le forze.
-Diffondere nel territorio di Zagarolo e dintorni la cultura dell’accoglienza, praticando il valore della solidarietà attiva, attraverso ogni forma di impegno concreto realizzabile: incontri tematici, dibattiti, feste, cineforum, pubblicazioni su carta e on-line, lavoro con le scuole, mostre, autoproduzioni, ecc.
-Confrontarsi e collaborare con altre associazioni e organizzazioni no-profit locali impegnate sul terreno dell’antirazzismo e dei diritti civili per realizzare ove possibile comuni iniziative.
Approvato in Zagarolo, il 9 novembre 2009.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento