Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sinistra e Libertà VI Municipio di Roma

Dicembre 16
16:20 2009

Con la revisione al piano particolareggiato la Giunta Alemanno, con la delibera di Ghera e Corsini,triplica le cubature nel comprensorio casilino, rischiando di cementificare, di fatto, il VI Municipio.
Sinistra e Libertà del VI Municipio si oppone alle manovre di speculazione edilizia e richiede la riapposizione del vincolo archeologico e naturalistico dell’area Ad Duas Lauros, la cui tutela è dovuta alla cittadinanza per l’enorme patrimonio culturale, naturalistico e storico che in essa risiede.
Non è di altro cemento, smog e traffico che i cittadini del VI Municipio hanno bisogno. Ma di verde pubblico, di (ri)scoperta e valorizzazione dei siti archeologici, storici e naturalisticianche ai fini di far divenire l’area tra la Prenestina e la Casilina un polo turistico, insistendo sul territorio importanti ville e costruzioni romane, noncé molti importanti luoghi della prima cristianità, tra cui le terze più grandi catacombe di Roma (con oltre il 40% delle opere pittoriche catacombali) e l’ancora intatto Agro Romano, allo stesso tempo dodato di valore paesaggistico e storico.
Le aree verdi, vanno, inoltre, valorizzate al fine di realizzare i percorsi ciclopedonali. Il VI Municipio è già il più densamente popolato di Roma, con problemi di traffico, smog e inquinamento.
Ma anche con molte case vuote sfitte per i problemi connessi alla speculazione del mercato ed agli eccessivi costi per le famiglie normali.
Inoltre Sinistra e Libertà ritiene insostenibile che una tale decisione venga presa unilateralmente, violando i regolamenti di percorsi partecipativi che devono necessariamente coinvolgere il Municipio, associazioni e comitati del territorio.
Per questo Sinistra e Libertà del VI Municipio indice un’assemblea pubblica ove presenterà la proposta mozione che verrà portata in Consiglio Municipale ed invita TUTTI i cittadini interessati a partecipare e a discutere con SeL il testo della stessa e le ulteriori azioni da fare a salvaguardia della nostra qualità della vita.
All’assemblea che si terrà in via Prenestina 286A alle ore 17:45, prenderanno parte:
Gemma Azuni (consigliere Comunale), Paolo Berdini (urbanista). Loredana De Petris(SeL Lazio ed Assessore che appose i vincoli a tutela dell’area), Gennaro Migliore (SeL nazionale), Marcello Paolozza (Rete Romana Mutuo Soccorso) Sandro Santilli (Consigliere VI Municipio), Stefano Veglianti (Assessore VI Municipio) e FilibertoZaratti (Assessore Regione Lazio).A seguire, alle ore 20:30, cena di Natale (a sottoscrizione) per tutti coloro che volessero rimanere o unirsi a noi.
Per info sinistra06@gmail.com www.lasinistrainsesto.it

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”