Notizie in Controluce

Sistema bibliotecario prenestino in crescita …

 Ultime Notizie

Sistema bibliotecario prenestino in crescita …

giugno 25
12:18 2009

Il programma si articola in tre punti fondamentali:
1- l’allestimento di un angolo permanente di lettura per i più piccoli, connesso al progetto in corso Nati per Leggere per la sensibilizzazione alle lettura di bambini e genitori. L’idea – ci spiega la direttrice Fedeli – è di creare piccoli spazi attrezzati per ospitare bimbi e mamme, favorendo un approccio giocoso ai libri fin dalla più tenera età.”
2 – il potenziamento del prestito interbibliotecario, già attivato dal 2007, ma oggi con nuove e maggiori potenzialità di sviluppo, grazie all’accordo stretto dal SBP con le 23 biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR)  e un accordo imminente con il Sistema Bibliotecario Romano, che ampliano in modo notevole e significativo la disponibilità libraria complessiva. E di tutta evidenza che anche la territorialità del servizio inter-bibliotecario si allarga in modo notevolissimo, pertanto si rende necessario l’acquisito di un mezzo e l’assunzione anche part-time di un autista che possa effettuare i giri necessari. 
3 – la realizzazione di un nuovo progetto culturale “Parole e Musica”, che coinvolge le biblioteche aderenti, come è nello spirito del Sistema Bibliotecario.
Il progetto intende istituire una rassegna stabile e ricorrente di musica e letteratura dedicata i ragazzi tra i 6 e i 13 anni, come strumento di educazione all’ascolto e alla lettura, due abitudini che  vanno coltivate in un processo di gradualità e continuità fin da giovanissimi. Al progetto partecipano alcune orchestre del territorio, chiamate ad eseguire dal vivo brani classici scelti nell’ottica degli obiettivi educativi indicati. Saranno le biblioteche di Genazzano, Cave e Palestrina ad inaugurare questo nuovo percorso culturale, sulla base del quale si ragionerà sulla ripetibilità futura dell’esperienza.
L’intero programma del SBP che comporta un costo complessivo di 102mila euro, è stato sottoposto ieri alla giunta della Comunità Montana Castelli, che lo approvato condividendone obiettivi e scelte. Entro il  30 giugno, verrà presentato in Regione per la concessione dei fondi.

Articoli Simili

Archivio

Le Notizie per Data

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31