Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sistema Castelli Romani: il territorio si ricompatta per rilanciare Cultura e Turismo

Sistema Castelli Romani: il territorio si ricompatta per rilanciare Cultura e Turismo
Gennaio 08
10:53 2021

Con l’adesione di Ariccia a SCR sono nuovamente rappresentati tutti e 17 i Comuni pronti per un’azione di rilancio dei servizi bibliotecari, culturali e turistici

Con l’adesione di Ariccia, votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il Consorzio Sistema Castelli Romani – Servizi bibliotecari, culturali e turistici torna a rappresentare tutti e 17 i Comuni del territorio.

La biblioteca comunale tornerà finalmente ad offrire quei servizi che per oltre tre anni i Cittadini di Ariccia sono dovuti andare a cercare nei Comuni confinanti, dal prestito interbibliotecario, all’attivazione della biblioteca digitale, dal document delivery a tutti quei servizi di documentazione in generale che solo stare in una delle reti bibliotecarie più complete del Paese può dare.

Inoltre le iniziative di Ariccia saranno nuovamente comunicate e pubblicizzate grazie al portale e webapp Castellinforma, presente anche su fb, che è l’unica risorsa che dà piena contezza di tutto ciò che avviene di culturale ai Castelli ed è per questo molto utilizzata anche dalla Stampa locale.

In più l’ingresso di Ariccia rende la DMO (Destination Management Organizzation) Castelli Romani, già incardinata nel Consorzio, come l’unico contenitore territoriale scelto volontariamente dai Comuni per coordinare le politiche di promozione.

«Il Comune di Ariccia – sono le parole del Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli – ha deciso di rientrare all’interno del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani con l’obiettivo di mettere a sistema l’enorme patrimonio culturale di cui dispone la Città. La Cultura rappresenta non solo il collante tra valori, tradizioni, usi e costumi di una Comunità ma anche uno strumento economico eccellente per sostenere una realtà, la nostra, che presenta una forte vocazione turistica».

«Rappresentare tutti e 17 i Comuni dei Castelli Romani ci consentirà ancor di più di poter cogliere al meglio le opportunità che si profilano anche per il settore turistico con i fondi del Next Generation Eu – osserva il Presidente del Consorzio, Giuseppe De Righi – e di arricchire ulteriormente l’immenso lavoro che stiamo portando avanti, nonostante la Pandemia, anche nei servizi bibliotecari e culturali. Voglio ringraziare il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, che insieme alla Consigliera Delegata Anita Luciano e a tutto il Consiglio Comunale, hanno sanato un vulnus inspiegabile all’esterno, deliberando l’adesione al Consorzio. Ora non ci rimane che rimboccarci le maniche e lavorare tutti insieme per rilanciare, nella maniera più partecipata possibile, il territorio nei suoi servizi bibliotecari, culturali e turistici.»

Sistema Castelli Romani
Area comunicazione | Sistema Castelli Romani
Sede: Viale Mazzini, 12 – Genzano di Roma
E-mail: info@consorziosbcr.net

E-mail: ufficiostampa@consorziosbcr.net

www.consorziosbcr.net

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”