Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Slow Food Day 2017: la rivoluzione del cibo ad Ariccia

Slow Food Day 2017: la rivoluzione del cibo ad Ariccia
Aprile 11
15:18 2017

Slow Food Day 2017: la rivoluzione del cibo ad Ariccia, fatta con amore

Slow Food Day si festeggia ogni anno in oltre 300 piazze italiane. Quest’anno la condotta Slow Food Albano e Ariccia ha scelto, mercoledì 12 aprile, una “piazza” particolare per donare un messaggio di consapevolezza sulla scelta del cibo: l’auditorium del Liceo James Joyce di Ariccia dove 600 studenti assisteranno alla proiezione del film Food ReLOVution e incontreranno Thomas Torelli – regista anche di “Un altro mondo” – che sarà presente al dibattito per rispondere alle domande dei ragazzi.
“Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è un coinvolgente e rivelatore documentario sulle conseguenze nefaste prodotte da agrindustria e allevamenti intensivi su salute, ambiente, fame nel mondo e benessere degli animali. L’obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro.
Scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo: nel film una carrellata di interviste ad ospiti di peso internazionale, da Carlo Petrini a Vandana Shiva, Colin Campbel e figlio, Franco Berrino, Peter Singer, Frances Moore Lappè e molti altri. Un viaggio in giro per il mondo per raccontare che la consapevolezza alimentare non è una “frase” con cui riempirsi la bocca, ma il primo e più importante passo pratico verso il tentativo di invertire la rotta rispetto alla distruzione del nostro unico pianeta e per tornare a porsi nella natura e non al di sopra di essa.
Il primo e più importante passo per la costruzione di un mondo migliore inizia dai gesti quotidiani del fare la spesa in maniera consapevole, del sapere cosa si compra e cosa si mangia. Solo così riusciremo a “non farci mangiare” e a non far mangiare i nostri diritti dalle multinazionali dell’agroindustria. Perché il cibo, il buon cibo, non è una merce, ma un diritto. Che dobbiamo difendere con i denti.
Il film vuole essere uno strumento stimolante di comprensione e d’informazione che ci ricorda che abbiamo il potere di cambiare le cose se vogliamo davvero, a cominciare da noi stessi.
Essere consapevoli di questo, ci aiuta a capire l’importanza delle nostre scelte quotidiane. A spronarci a compiere azioni basate sulla coerenza, la consapevolezza e l’amore che nasce dal rispetto per la Vita. Il cambiamento che stavamo aspettando inizia con noi stessi. La scelta è la nostra arma più potente, impariamo ad usarla. Solo allora potremo dare un contributo a cambiare il mondo.
Non bisogna affidarsi solo ai dogmi alimentari imposti dalla società ma conoscere ciò che si mangia, l’unico modo per dare inizio alla rivoluzione. Fatta con amore.

Slow Food Albano e Ariccia tel. 347 7919610 slowfood.albanoeariccia@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”