Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“SMART COMMUTING”

“SMART COMMUTING”
Novembre 25
11:29 2020

Importanti risultati per il progetto europeo dedicato al pendolarismo intelligente, concluso il 18 novembre.
Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, con un budget di 1.555.000 euro, ha visto la partecipazione dell’Università Iuav di Venezia come partner scientifico.
Pronta una strategia transnazionale, già sperimentata con azioni concrete dai Comuni coinvolti

 

Si è concluso il 18 novembre scorso, con un meeting transnazionale online, il progetto europeo SMART COMMUTING, che ha visto impegnata l’Università Iuav di Venezia, insieme a Comune di Rimini (capofila), Technische Universität Wien (Austria), Centro regionale per lo sviluppo di Capodistria (Slovenia), Agenzia di sviluppo di Hranice (Repubblica Ceca), Agenzia per lo sviluppo della contea di Zara (Croazia) e ai comuni di Velenje (Slovenia), Weiz (Austria) e Szolnok (Ungheria).

Il progetto, di durata triennale (2017-2020) ha affrontato questioni legate alla mobilità sostenibile, con particolare attenzione alle strategie per favorire nuove modalità d’uso dei mezzi di trasporto, per ridurre il ricorso all’automobile e promuovere una mobilità pubblica e intelligente per i pendolari. L’obiettivo è stato quello di migliorare la qualità dell’aria nei contesti urbani, all’interno della cosiddetta “Functional Urban Area” (FUA), che rappresenta – sulla base della definizione elaborata e armonizzata da Eurostat – un contesto territoriale sovra comunale, all’interno del quale è presente un nucleo urbano “cuore”.

Nell’ambito del progetto, un team di ricerca dell’Università Iuav di Venezia, guidato dal prof. Silvio Nocera, ha fornito supporto scientifico e tecnico ai partner, introducendo e illustrando tecniche di analisi del sistema dei trasporti e del pendolarismo, di identificazione delle migliori soluzioni, di valutazione degli impatti attesi dalle proposte. Iuav ha assistito i partner durante l’intero sviluppo del progetto e ha contribuito, con il proprio know-how, alla redazione di piani di mobilità urbana sostenibile (SUMP) per ogni FUA partner. In SMART COMMUTING, il team Iuav si è inoltre occupato di ricerca scientifica in sostegno allo sviluppo di soluzioni efficaci per i partner di progetto, e di attività di capitalizzazione dei risultati ottenuti.

Le attività progettuali, in particolare, hanno portato alla redazione di una strategia transnazionale per un pendolarismo più pulito, declinata a livello locale e sperimentata dai comuni coinvolti tramite azioni pilota concrete, le quali hanno consentito di misurare sul campo i benefici stimati. Nell’ambito di SMART COMMUTING i ricercatori Iuav hanno inoltre avuto modo di contribuire alla ricerca e alla letteratura scientifica pubblicando cinque paper su importanti riviste internazionali.

“Grazie all’importante supporto tecnico dei partner di progetto e alla proficua collaborazione con il Politecnico di Vienna”, dichiara il prof. Silvio Nocera, ordinario di trasporti all’Università Iuav di Venezia e responsabile interno del progetto, “abbiamo potuto ideare soluzioni efficaci all’interno della maggior parte dei territori coinvolti, allo stesso tempo sviluppando utili ragionamenti con i locali stakeholders su diverse tematiche collegate alla pianificazione dei trasporti. Spero che questo legame tra decisori politici, tecnici, comunità locali e accademia possa portare a una prossima prosecuzione di questi ragionamenti e all’implementazione di sistemi di trasporto efficienti e di bassi impatti sociali”.

Comune di Velenje, attività pilota
______________________________
Università Iuav di Venezia
_________________________________

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”