Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Società Chimica Italiana e Elsevier premiano la giovane ricercatrice Lorena Baranda Pellejero dell’Università degli studi di Roma

Società Chimica Italiana e Elsevier premiano la giovane ricercatrice Lorena Baranda Pellejero dell’Università degli studi di Roma
Ottobre 07
14:02 2020

ll Reaxys SCI Early Career Researcher Award 2020 promuove i giovani talenti nel campo della ricerca chimica in Italia

Roma, 07 ottobre 2020 – Il Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana (SCI) ed Elsevier, leader mondiale nel fornire soluzioni informative nell’area della scienza e della salute, proseguono nel loro impegno a favore della ricerca chimica in Italia e annunciano oggi i vincitori della SCI Giovani Award Ceremony 2020.

I membri del Gruppo Giovani di Società Chimica Italiana sono stati invitati a presentare un saggio che descrivesse un progetto o un’idea di ricerca originale, avvalendosi di una banca dati scientifica.

Lorena Baranda Pellejero, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha ottenuto il secondo posto per un progetto di ricerca relativo all’utilizzo di DNA sintetico per produrre biosensori e sistemi per l’attivazione mirata di farmaci.

Il saggio è stato giudicato, sulla base dei criteri di pertinenza, originalità e innovatività, da una giuria composta da sei esperti di chimica di Elsevier e di SCI:

  • Dr. Luca Rivoira, Ricercatore presso l’Università di Torino
  • Dr. Claudio Imparato, Ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli
  • Dr. Gianna Maria Annunziato, Ricercatrice presso l’Università di Parma
  • Dr. Marta Da Pian, Secretary of the SCI Young Group & Customer Consultant Life Sciences, Elsevier
  • Dr. Carlos Rodriguez del Rio, Embase Product Manager, Elsevier
  • Dr. Friedrich Kroll, Senior Manager Scientific Affairs, Elsevier

“Il mio lavoro riguarda il campo delle nanotecnologie a DNA – ha dichiarato Lorena Baranda Pellejeroin cui si utilizza DNA sintetico per costruire strutture e dispositivi nanometrici che possono trovare applicazioni in campo clinico e diagnostico. Sono molto contenta di aver ricevuto questo riconoscimento che è la dimostrazione di come la piattaforma Reaxys non sia solo uno strumento per i chimici coinvolti in campi di ricerca tradizionali ma anche in aree interdisciplinari come quella in cui lavoro”.  

“In questo momento insolito, a seguito delle terribili conseguenze che la diffusione del COVID-19 ha generato in tutto il mondo, avvertiamo tutti l’importanza di mettere la scienza e la ricerca al primo posto – ha dichiarato Elena Lenci, Vice Presidente del Gruppo Giovani di Società Chimica Italiana. Siamo estremamente lieti che la collaborazione con Elsevier abbia potuto continuare anche in questo anno difficile. Iniziative come il Reaxys SCI Early Career Researcher Award e il Reaxys SCI Small Research Grant ci hanno dato l’opportunità di promuovere il lavoro dei giovani chimici italiani e di dare impulso alla loro carriera. La forte partecipazione a questi bandi ci dimostra che stiamo andando nella giusta direzione e che questa collaborazione è di estrema importanza per evidenziare il ruolo guida della ricerca all’interno dell’intera società.” 

 

“I ricercatori, all’inizio delle loro carriere, vivono oggi una notevole pressione, per questo è importante supportarli e incoraggiare il loro lavoro in questa fase delicata e impegnativa, cosicché possano costruire una carriera accademica di successo. Siamo molto lieti portare avanti, per il sesto anno consecutivo, la nostra collaborazione con la Società Chimica Italiana; con l’ambizione comune di sostenere i chimici delle università italiane e supportare così il loro importante contributo alla ricerca chimica del Paese – ha commentato Petra Ullrich, Marketing Director Europe di Elsevier”.

Reaxys è marchio registrato di RELX proprietà intellettuale SA, rilasciato su licenza.

Note per i redattori

I saggi sono stati riesaminati secondo i seguenti criteri: 1) tra 750 e 1500 parole; 2) documentazione a supporto dei risultati ottenuti; 3) il grado con cui il saggio ha evidenziato come un database scientifico sia stato utile nel raggiungere gli obiettivi di ricerca; 4) il livello di innovazione; 5) il livello di originalità; 6) la chiarezza dell’esposizione; 7) il livello di completezza; 8) l’impatto e l’importanza dell’argomento della ricerca sul campo.

 

Società Chimica Italiana

Società Chimica Italiana (SCI) è un’associazione scientifica non-profit che ha lo scopo di promuovere lo studio ed il progresso della Chimica e delle sue applicazioni e, in particolare, di favorire e incrementare la ricerca scientifica in tutti i campi della Chimica, divulgare la conoscenza della Chimica e l’importanza delle sue applicazioni nel quadro del progresso e del benessere dell’umanità, promuovere e favorire lo studio della Chimica nelle Università e in tutte le Scuole di ogni ordine e grado, promuovere in ogni campo lo sviluppo delle Scienze. I suoi 3.500 soci sono uniti, oltre che dall’interesse per la scienza chimica, dalla volontà di contribuire alla crescita culturale ed economica della comunità nazionale e di migliorare la qualità della vita dell’uomo e la tutela dell’ambiente.

 

Elsevier

Elsevier è leader mondiale nel fornire soluzioni informative in grado di migliorare le prestazioni dei professionisti della scienza, della salute e della tecnologia, consentendo loro di prendere decisioni a favore del benessere dell’umanità. Da 140 anni collaboriamo con il mondo della ricerca per curare e verificare la conoscenza scientifica. Oggi, ci impegniamo affinché questo rigore sia parte anche di una nuova generazione di piattaforme. Elsevier fornisce soluzioni digitali e strumenti nell’area della gestione della ricerca strategica, ricerca e sviluppo, supporto a decisioni cliniche e formazione professionale; tra questi, ScienceDirect, Scopus, SciVal, ClinicalKey e Sherpath. Elsevier pubblica oltre 2.500 riviste digitalizzate, tra cui The Lancet e Cell, 39,000 titoli e-book e numerose opere iconiche, tra cui Gray’s Anatomy. Elsevier è parte di RELX Group, leader mondiale di informazioni e di analisi per professionisti e client B2B in vari settori. www.elsevier.com

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”