Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sostenibilità è partecipazione, nuova tappa a Genzano

Sostenibilità è partecipazione, nuova tappa a Genzano
Ottobre 03
17:49 2022

La parità di genere al centro del nuovo incontro di “Sostenibilità è partecipazione”

 

Terzo interessante appuntamento per il Festival itinerante “Sostenibilità è partecipazione”, ideato dall’Associazione Eppur si Muove con il patrocinio dei Comuni di Ariccia, Genzano, Velletri e del Sistema Castelli Romani. L’evento si focalizza sui concetti di sviluppo sostenibile, analizzando e diffondendo i valori dell’Agenda 2030 che tramite gli obiettivi – o goals – stimola le amministrazioni e i cittadini al cambiamento dello stile di vita nel rispetto di determinati requisiti.

Domenica 9 ottobre, sempre alle ore 17.00, si torna a Genzano stavolta presso la Sala delle Armi del Palazzo Sforza Cesarini per la tavola rotonda “Il tempo della parità” sulle “scienziate nel tempo”. Protagoniste, con interventi tutti al femminile coordinati dalla bibliotecaria SCR Maria Grazia Forcina, la psicoterapeuta Sara Solinas e l’Assessora alla Cultura del Comune genzanese Giulia Briziarelli, diverse figure professionali di altissimo livello.

Si avvicenderanno prima Sara Sesti (in collegamento video) e Liliana Moro, autrici della ricerca “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”, e Cinzia Merletti – che in dialogo con Emilia Fragale – parlerà delle sue due pubblicazioni sul tema, ovvero “Mediterraneo e donna. Il femminile nelle tradizioni e nelle realtà musicali mediterranee” e “Fiele e miele. La violenza contro le donne spiegata e narrata” (scritto con Davide Sinibaldi). L’obiettivo principe di questa giornata sarà il numero 5 (parità di genere), e intorno ad esso si muoverà il dibattito.

Oltre al dibattito, ai libri e alla tavola rotonda è previsto un accompagnamento musicale sempre a tema mediterraneo e mediorientale: saranno infatti a Palazzo Sforza le “Tarabeddas”, con Filò Sotiraki (voce e kanun) e Cinzia Merletti (percussioni). I presenti potranno ascoltare brani di tradizione femminile entrando in varie culture con leggerezza e bellezza.

L’iniziativa di Genzano è a ingresso libero.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”