Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Spallanzani, Notte europea dei ricercatori

Settembre 25
17:31 2018

Spallanzani, Notte europea dei ricercatori: siamo pronti per la prossima epidemia?

Apre le porte ai cittadini l’Istituto nazionale delle malattie infettive per due giornate e i suoi ricercatori coinvolgeranno anche i ragazzi delle scuole primarie e secondarie nei laboratori scientifici.  Un evento che serve a far comprendere la serietà del rischio pandemia, senza inutili allarmismi

 

L’iniziativa europea “Notte dei ricercatori” all’INMI Lazzaro Spallanzani nasce grazie alla partecipazione del progetto “Be a citizen Scientist (BEES)” coordinato da Frascati Scienza. In una stagione caratterizzata da Legionella, Morbillo, Polmonite, West Nile, Tubercolosi, la Notte dei Ricercatori dello Spallanzani mette il dito sulla piaga. Siamo pronti per la prossima epidemia? Per due giornate saranno aperti ai cittadini di tutte le età i laboratori scientifici dell’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma.

Nella prima serata del 26 settembre dalle ore 18,30 alle 20,00 in cui saranno coinvolti i ragazzi delle secondarie di I e II grado, è organizzato un aperitivo “scientifico” dove sarà affrontato il tema attuale del rischio epidemie e di come affrontarle.  I visitatori potranno scegliere fra 18 percorsi tematici ognuno dei quali preceduto da una breve introduzione del coordinatore e seguita da dimostrazioni pratiche.

La serata del 28 settembre inizierà dalle 18 e proseguirà fino alle 24,00 con ingresso in via Portuense 292. Durante la serata sono previsti in particolare dei giochi interattivi su argomenti scientifici, destinati a bambini della scuola primaria.

L’evento, dal carattere scientifico-pedagogico, metterà il cittadino al centro di vari esperimenti e diverse attività simuleranno eventi epidemici e la gestione di pazienti ad alto rischio infettivo. L’Istituto ambisce a coinvolgere i ragazzi che potranno sperimentare in prima persona il meraviglioso mondo della ricerca scientifica biomedica e affrontare tematiche di sanità pubblica in modo interattivo. Ai bambini sarà dedicato un percorso personalizzato con giochi e attività adatti alla loro età.

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”