Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Spallanzani – Screening gratuito per la malattia di Chagas

Giugno 20
15:21 2018

Screening gratuito per la malattia di Chagas

L’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma promuove una campagna di screening gratuito per la malattia di Chagas rivolta alla popolazione migrante nata in America Latina ed ai loro figli anche se nati in Italia.

A partire dal presente mese di giugno l’ambulatorio di Malattie Infettive e Tropicali dell’Istituto Spallanzani organizza tale campagna all’interno di un progetto di ricerca europeo dal titolo “Towards Personalized Treatment of Chagas Disease by Molecular Profiling of Patients and Parasites – Pers_CHAGAS”, finanziato da un bando europeo per la cooperazione tra Europa e Latino America (fondi EU-LAC).

L’Istituto si pone, con il presente progetto, come riferimento a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per la gestione e la cura di tale patologia. Il presente progetto è svolto in collaborazione con altri ricercatori di strutture estere: l’Università di Heidelberg in Germania, l’Università del Cile e l’Università Mayor de San Simon in Bolivia.

La malattia di Chagas, o tripanosomiasi americana, è una malattia infettiva endemica in America Latina, causata da un parassita, il Tripanosoma cruzii. La malattia viene trasmessa all’uomo da un vettore, la cimice, attraverso la puntura o l’assunzione di bevande contaminate. Le cimici capaci di trasmettere la malattia di Chagas sono presenti esclusivamente in America Latina. L’infezione può essere trasmessa anche attraverso trasfusioni di sangue o altri emoderivati (per tale motivo viene attualmente effettuato lo screening sulle donazioni), per via verticale dalla madre al feto, attraverso il trapianto d’organo. Le popolazioni più colpite sono quelle originarie della Bolivia, ove la prevalenza di questa malattia può raggiungere il 20%, e del Paraguay, ma tutto il centro e sud America ne è affetto anche se in misura minore. A causa del fenomeno della “globalizzazione”, un numero rilevante di persone provenienti da aree endemiche e potenzialmente infette vive oggi in Paesi non endemici con costi umani e sociali rilevanti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che vi siano nel mondo circa 8 milioni di persone affette. Gli individui infetti rimangono asintomatici per lungo tempo, talora per tutta la vita, pur potendo, da un lato, trasmettere l’infezione e, dall’altro, sviluppare le gravi compromissioni d’organo indotte dalla stessa (megacolon, megaesofago, cardiopatia). La malattia di Chagas è curabile se il trattamento è iniziato precocemente. Perciò l’accesso universale alla diagnosi ed alla cura è essenziale.
La malattia di Chagas è considerata l’esempio classico di malattia negletta o comunque dimenticata: colpisce di solito le persone più povere delle nazioni latinoamericane che vivono in case di fango, i test diagnostici sono spesso poco affidabili, ed esistono solo 2 farmaci antiparassitari di difficile reperimento, pienamente efficaci solo nelle fasi acute della infezione e comunque gravati da eventi avversi.

I farmaci per questa patologia tra l’altro sono considerati orfani, non disponibili in Italia e importati dall’Istituto Spallanzani attraverso l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nonostante l’Italia sia uno dei maggiori Paesi sede di immigrazione dalle aree latino-americane (in Europa rappresenta il secondo Paese dopo la Spagna) finora sono stati molto limitati gli interventi del Sistema Sanitario Nazionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura della malattia di Chagas, che, ad esempio,non dà diritto ad alcuna esenzione.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire uno screening gratuito per soggetti di origine latino-americana residenti in Italia e valutare le caratteristiche genetiche che possano predisporre alla suscettibilità all’infezione, allo sviluppo di complicanze d’organo e di tossicità alla terapia.

I migranti latino americani e i loro figli potranno sin d’ora presentarsi il martedì ed il giovedì al poliambulatorio Di Raimondo dell’Istituto Spallanzani sito in Via Portuense 292 dalle 9,30 alle 10,30 ed, aderendo a questo progetto, avranno accesso al test gratuito per la malattia di Chagas. In caso risultino affetti dalla malattia, verranno presi in carico seguendo un percorso diagnostico terapeutico ben definito. Saranno eseguiti test di diagnostica biomolecolare e genetica del singolo individuo e del parassita, test diagnostici per evidenziare eventuali complicanze d’organo cardiache e gastrointestinali, ed eventualmente, se necessaria, sarà prescritta gratuitamente la terapia.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste alla casella di posta elettronica projecto.chagas@inmi.it

I benefici attesi da questo progetto sono rappresentati dalla possibilità di poter diagnosticare e trattare il maggior numero possibile di pazienti affetti da tale malattia residenti in Italia e di contribuire alle conoscenze ed allo sviluppo di una terapia individualizzata e “mirata” per il paziente, identificando i pazienti a rischio di progressione clinica e risparmiando eventuali costi e tossicità non necessari.

Emanuele Nicastri e Maria Letizia Giancola
Infettivologi – U.O.C. Malattie Infettive ad alta Intensità di cura ed altamente contagiose – INMI L. Spallanzani

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”