Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

StartUp Lab Castelli Romani

StartUp Lab Castelli Romani
Novembre 07
19:11 2017

StartUp Lab Castelli Romani: il 9 novembre a Frascati il secondo incontro di presentazione

Ottima affluenza – una quarantina di persone – quella registrata al primo degli incontri di presentazione del progetto StartUp Lab Castelli Romani tenutosi ad Albano Laziale venerdì scorso 3 novembre.
Presenti in buon numero i giovani tra i 20 e i 40 anni – circa una metà degli intervenuti – come auspicabile in quanto destinatari principali dell’iniziativa. Ma anche associazioni, privati cittadini, operatori del settore, consulenti, formatori, rappresentanti delle istituzioni (Consorzio SBCR, BIC Lazio, CNA). Molte le domande poste agli organizzatori, sull’operatività del progetto e i suoi prossimi sviluppi, indice del grande interesse suscitato dalla proposta, che rappresenta una vera novità per il territorio dei Castelli.

I prossimi incontri introduttivi, identici ma pensati per consentire al maggior numero possibile di cittadini di partecipare, si svolgeranno giovedì 9 novembre alle 17 a Frascati, presso la comunale Sala degli Specchi, e poi lunedì 13 novembre alle 18 a Ciampino (Sala Consiliare) e martedì 14 novembre sempre alle 18 a Velletri (Sala Tersicore del Palazzo Comunale).
Hanno l’obiettivo di promuovere e far conoscere l’iniziativa e le sue finalità, condividerne la filosofia e la metodologia, ma soprattutto individuare gli “anelli deboli” della filiera turistica e le esigenze concrete di sviluppo del territorio.

Il progetto, completamente gratuito, promosso da DMO Castelli Romani (Consorzio SBCR) con il supporto di BIC Lazio (Agenzia regionale a sostegno delle startup innovative del Lazio), è rivolto ad aspiranti imprenditori ma anche a imprese, istituzioni, associazioni per raccogliere idee e partnership. L’iniziativa punta a formare e dare il supporto iniziale a quanti abbiano voglia, nel territorio dei Castelli Romani, di mettersi alla prova inseguendo il proprio sogno: quello di affermarsi sul mercato turistico con una propria iniziativa imprenditoriale.

La DMO Castelli Romani è un’unità operativa del Consorzio SBCR che ha l’obiettivo di promuovere – con strumenti di comunicazione cartacei e online, tavoli di lavoro, partecipazione a borse e fiere turistiche e iniziative formative – la destinazione turistica “Castelli Romani”. Opera in sinergia con i 17 Comuni che compongono la destinazione, con il Parco dei Castelli Romani, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e gli altri stakeholder del territorio.

BIC Lazio è la società in house della Regione Lazio che promuove la creazione e lo sviluppo di startup innovative. Gestisce attualmente 9 Spazi Attivi (7 Incubatori) ed ospita il Fab Lab della Regione Lazio (www.laziofablab.it) in sei sedi (Roma Casilina, Viterbo, Bracciano, Latina, Rieti e Ferentino). Gli Spazi Attivi sono spazi collaborativi dove tutti, cittadini, startup, imprese ed enti locali, partecipano alla crescita del territorio. All’interno degli Spazi Attivi si trovano i Talent Working, luoghi di co-progettazione e collaborazione a servizio di talenti e team imprenditoriali, nel quale è possibile condividere competenze e supportare lo sviluppo di progetti innovativi, attraverso incontri formali e informali e momenti di condivisione e di collaborazione su progetti comuni. Il Fab Lab Lazio è uno spazio condiviso dotato di attrezzature e tecnologie innovative nel quale è possibile trasformare una idea in un oggetto vero e proprio.
Per info: istituzioni@visitcastelliromani.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”