Notizie in Controluce

Stasera il jazz è donna: Raffaella Siniscalchi Quintet

 Ultime Notizie

Stasera il jazz è donna: Raffaella Siniscalchi Quintet

Luglio 29
11:29 2014

Questa rassegna iniziata il 3 Luglio si concluderà giovedì 31Luglio con un omaggio a DeAndrè di Raffaela Siniscalchi che si esibirà insieme ad egregi musicisti del calibro di Gabriele Coen (Clarinetto, Sax Soprano),Stefano Saletti( Buzuki, Oud, Chitarra); Mario Rivera (Basso) e Leonardo Cesari (Batteria, percussioni).
I cinque musicisti, importanti esponenti della scena jazz e world italiana si incontrano per interpretare con emozione e raffinatezza alcune delle più belle canzoni di fabrizio de andrè, da quelle più conosciute (bocca di rosa, la canzone di marinella, canzone dell’amore perduto, creuza de ma, un giudice) a quelle rimaste un po’ più nell’ombra (preghiera in gennaio, khorakhanè, ho visto nina volare), usando linguaggi diversi e solo apparentemente distanti come il jazz, la musica etnica e la canzone d’autore e nel rispetto dell’incredibile mondo poetico che De Andrè ci ha regalato e che mai come oggi ritorna con un incredibile attualità di contenuti. Le donne nelle parole di De Andre’ sono vissute quasi sempre come filtro poetico attraverso il quale leggere la realta’, la donna amante e la donna amata la donna madre , la prostituta, la zingara la Morte .
Ognuna con il suo carattere fiero ognuna con i suoi occhi stanchi di guardare ma tutte vissute sempre con un enorme amore e rispetto.

Questo Festival Jazz dalla programmazione tutta al femminile, si è dimostrato una mossa vincente che ha portato anche a riscoprire uno spazio incantevole, come quello del cortile interno della Casa Internazionale delle Donne, che alla stregua di un jazz club, è stato allestito per l’occasione con tavolinetti e candele, dove gustare un ottimo aperitivo ascoltando della buona musica.

Marcella Triggiani, Referente del Centro Congressi Carla Lonzi e Ilaria d’Alberti, parlano già di una seconda edizione per il prossimo anno nonché di una possibile rassegna autunnale che avrà luogo nei locali interni della Casa.
Per ora vi aspettiamo giovedì 31 Luglio a Stasera il Jazz è Donna.

Condividi

Articoli Simili