Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Stoner. Landing pages – Gambassi Terme (FI), 8 maggio – 14 giugno 2020

Stoner. Landing pages – Gambassi Terme (FI), 8 maggio – 14 giugno 2020
Marzo 08
11:45 2020

Nell’ambito di

CI SONO SEMPRE PAROLE

[non] FESTIVAL delle NARRAZIONI POPOLARI (e IMPOPOLARI)

Seconda edizione

Gambassi Terme (FI)

8, 9, 10 maggio 2020

Stoner. Landing pages

Mostra liberamente ispirata al romanzo Stoner di John Williams

Emiliano Bagnato, Mauro Fiorese, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli

Eleonora Roaro, Jacopo Simoncini, Giuliano Tomaino, Zino

A cura di Cinzia Compalati ed Andrea Zanetti

8 maggio – 14 giugno 2020

Inaugurazione: venerdì 8 maggio, ore 18.30

Fondi sfitti sulla via Francigena del centro storico

 

Nell’ambito di Ci sono sempre parole. [non]Festival delle narrazioni popolari (e impopolari)”, manifestazione che mette al centro le persone e i loro racconti di vita quotidiana, in programma dall’8 al 10 maggio 2020 a Gambassi Terme (FI), sarà allestita la mostra d’arte contemporaneaStoner. Landing pages”, liberamente ispirata al romanzo “Stoner” di John Williams.

L’esposizione, curata da Cinzia Compalati ed Andrea Zanetti con opere di Emiliano Bagnato, Mauro Fiorese, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli, Eleonora Roaro, Jacopo Simoncini, Giuliano Tomaino e Zino, sarà inaugurata venerdì 8 maggio, alle ore 18.30, all’interno dei fondi sfitti lungo la Via Francigena, ovvero garage e cantine coinvolti in un inedito progetto di rigenerazione urbana.

Dopo l’anteprima tenutasi a Pescara nel 2016, a seguito di una campagna di crowdfunding che ha coinvolto appassionati d’arte e bibliofili, mobilitando lo spontaneismo e creando una vera condivisione emotiva, il progetto si presenta per la prima volta a Gambassi Terme nella sua completezza, con l’aggiunta di un lavoro inedito di Emiliano Bagnato e la rimodulazione delle opere in base al contesto, valorizzato da interventi site-specific.

La mostra “Stoner. Landing pages” trae origine dal noto romanzo di John Williams, un caso letterario che ha appassionato migliaia di lettori nel mondo: la biografia di un anonimo professore universitario che a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale affronta i drammi e le passioni di una vita normale. Ad otto autori contemporanei, diversi per poetica e formazione, è stato chiesto di far vivere i personaggi e le atmosfere del romanzo attraverso il proprio linguaggio: fotografia, istallazioni, musica, performance e video. Non solo la riproduzione espressiva delle pagine di “Stoner”, bensì l’appropriarsi dei protagonisti per scavarne le profondità, per esternarne il non-detto e il non-scritto, per incanalare la narrazione nelle suggestioni della forza visiva.

La seconda edizione di Ci sono sempre parole. [non]Festival delle narrazioni popolari (e impopolari)”, promossa dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdesa e dal Sistema museale “Museo diffuso Empolese Valdelsa” (MUDeV) e prodotta da YAB Young Artists Bay, si terrà dall’8 al 10 maggio 2020 in diversi luoghi di interesse storico-artistico, selezionati per il forte valore simbolico e aggregativo, nel Comune di Gambassi Terme (FI): dalla Piazzetta della cisterna all’incrocio dei Lecci, attraverso le piazze e i vicoli del centro storico, fino ai fondi sfitti, garage e cantine situate lungo la via Francigena, coinvolti in un progetto di rigenerazione urbana, e alla Pieve di Santa Maria a Chianni, uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Toscana.

Oltre alla mostra, che porta in scena la seconda parte del nome del Festival – (e impopolari) –, cioè quelle storie che fanno parte del vissuto di tutti ma che nessuno vorrebbe ascoltare, la manifestazione prevederà due ulteriori azioni: i racconti dei cittadini, storie di vita vissuta messe in scena direttamente dai cittadini grazie al supporto drammaturgico di attori professionisti individuati tramite call pubblica, e parole e musica del cantautore Bobo Rondelli, uno degli ultimi “maledetti” della canzone e della poesia italiana, che sarà presente il 10 maggio alle ore 19.00 presso il Giardino comunale (la pista) con lo spettacolo “Cos’hai da guardare?”.

L’edizione 2020 del festival è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze; media partner Segnonline. La mostra “Stoner. Landing pages” sarà aperta al pubblico fino al 15 giugno 2020, tutti i giorni con orario 17.00-20.00 per accogliere i pellegrini della Via Francigena che fanno tappa a Gambassi Terme. Per informazioni ed approfondimenti: info@museiempolesevaldelsa.it, www.museiempolesevaldelsa.it.

CONTATTI:

MuDEV Museo diffuso Empolese Valdelsa

info@museiempolesevaldelsa.it

www.museiempolesevaldelsa.it

www.facebook.com/mudevmuseodiffuso
www.instagram.com/mudevmuseodiffuso
http://bit.ly/youtubemudev

Hashtag #MuDEV #festivaldellenarrazioni #nonfestival

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”