Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Stop alle zanzare: hi-tech e ecologico il progetto premiato al Climate Launchpad Nazionale

Stop alle zanzare: hi-tech e ecologico il progetto premiato al Climate Launchpad Nazionale
Settembre 08
14:41 2017

Il progetto Moskyp vince il 1° premio della competizione internazionale per progetti d’impresa in tecnologie sostenibili promossa da Aster in collaborazione con Climate-Kic

Eliminare le zanzare utilizzando un’innovativa soluzione tecnologica, che utilizza un trattamento larvicida a base di rame, rispettando l’ambiente e a costi contenuti. È quanto si propone il progetto Moskyp, elaborato dal riminese Andrea Bisaccioni, vincitore di Climate Launchpad, la competizione internazionale per progetti d’impresain tecnologie sostenibilie clean tech promossa in Italia da Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale e partner di Climate-Kic.

Moskyp, finalista anche della competizione StarCup Emilia-Romagna, utilizza il rame nell’acqua per uccidere le larve di zanzara. Un sistema tradizionale che, per prevenire l’affondamento e l’ossidazione del rame, impiega però l’innovativa tecnologia “batteryless”.

Al secondo posto della Climate Launchpad si è classificato il modenese Mattia Pantoni, con il progetto Wasteclass, che consiste in un’applicazione web in grado di realizzare accurate valutazioni sugli scarti industriali, evitando analisi chimiche. Terza la trevigiana Sara Sbroggiò, che ha sviluppato HBI, un prodotto innovativo fatto con scarti organici, che può essere usato in agricoltura per migliorare la produttività del suolo, riducendo l’uso di acqua e sostanze chimiche.

I vincitori del Climate Launchpad hanno ricevuto un premio in denaro: 1.000 il primo, 600 euro il secondo e 400 euro terzo. Un riconoscimento di eguale valore è stato offerto dal Consorzio Proambiente nell’ambito del premio speciale “Gianni Fondriest’, dedicato alla memoria dell’imprenditore di Deltatech (FC), impresa hi tech fondata nel 1990, detentrice di moltissimi brevetti che tra i propri clienti può vantare imprese importanti come: Ferrari F1, Ducati Corse, RFI, Ima, Tetra Pak, Centro Ricerche Fiat, Alstom Ferroviaria, Lamborghini, Pagani e Maserati.

I vincitori italiani di Climate Launchpad parteciperanno alle finali mondiali, che si terranno il 17 e 18 ottobre a Limassol (Cipro). Al vincitore saranno assegnati 10.000 euro, al secondo classificato 5.000 euro e al terzo 2.500 euro.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”