Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Storia e storie dei Castelli Romani News turistiche per il weekend 29/30

Ottobre 28
07:09 2016

Storia e storie dei Castelli Romani
News turistiche per il weekend 29/30 ottobre ai Castelli

Ultimo finesettimana della stagione per approfittare dell’apertura – con guide – del Parco Chigi di Ariccia, e del Parco Sforza Cesarini a Genzano, prima della chiusura invernale. Del resto, si prospetta un bel weekend di sole!

Il parco di Genzano, realizzato alla metà dell’800 alla maniera inglese dal duca Lorenzo Sforza-Cesarini e dalla sua consorte duchessa Carolina Shirley, è un mirabile esempio di giardino romantico, con piante autoctone ed esotiche, piccole cascate, ninfei e particolari esemplari floristici ed arborei; offre incantevoli vedute sul Lago di Nemi e rappresenta un unicum nel panorama del territorio dei Castelli Romani, con un patrimonio storico e paesaggistico di straordinario interesse. Gli orari per visitarlo sono il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 al tramonto (info: 0693711243-208 – sit@comune.genzanodiroma.roma.it).
Nel weekend è possibile visitare, a Genzano, anche lo storico Palazzo Sforza Cesarini, cinquecentesco con rifacimenti settecenteschi e ottocenteschi, che in anni recenti è stato oggetto di ottimi interventi di restauro e valorizzazione; è aperto il sabato la domenica e i festivi in orario 10-13 e 16-20, con possibilità di visite guidate fino alla terrazza panoramica.

L’ariccino parco Chigi, definito da Stendhal “il più bel bosco del mondo”, è un vasto residuo del Nemus aricinum consacrato alla dea Diana, con molte specie di alberi e di reperti dell’Aricia romana ed ha nella sua parte settentrionale l’area sepolcrale della II Legione partica di Settimio Severo. All’interno si possono ammirare monumenti quali l’Uccelliera, il Sepolcro di Simon Mago, il portale di Tiberio Latinio Pandusa, i ruderi della Chiesa di San Rocco, oltre ad una grande quantità di essenze arboree di una delle ultime aree che conserva la vegetazione originaria dei Castelli Romani. Gli orari di ingresso: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 dalle 15 alle 18.30.

Segnaliamo anche che al Palazzo Chigi in Ariccia, domenica 30 e lunedì 31 ottobre, ci sarà la riproposizione di “Vita da Principi” in chiave Halloween: la visita guidata in compagnia dei fantasmi di coloro che un tempo abitarono il palazzo svelerà i segreti di una dinastia di principesse e principi, di cardinali e papi, con le loro olimpiche aspirazioni e le loro umane debolezze… L’appuntamento è per domenica alle 21 (visita unica) e lunedì alle 20 e alle 22, rigorosamente su prenotazione ai recapiti: preno@arteideaeventieservizi.it – 3453826260 / 3459615409.

Nei dintorni sarà possibile visitare, con guida a cura dell’Archeoclub Aricino-Nemorense, anche la storica Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour, aperta la mattina di domenica 30, dove si potranno ammirare: il ciclo pittorico settecentesco di Taddeo Kuntze che illustra episodi storico-mitologici dell’antica città latina di Aricia; la serie di ritratti dei personaggi che hanno soggiornato nella Locanda Martorelli tra ‘700 e ‘800; e le mostre in corso “La Grande Bellezza della Regina Viarum: La Via Appia Antica da Roma a Minturno” e “La dea Cerere nella Valle di Ariccia”; a seguire, si proseguirà con una visita alle emergenze archeologiche del centro storico.

Immancabile poi, giacché siamo ad Ariccia, una degustazione di porchetta nelle fraschette e rivendite del centro storico… Mentre a Genzano consigliamo il pane IGP e la pizza negli storici forni alimentati con legno di castagno, e i succulenti insaccati confezionati artigianalmente nelle norcinerie del centro.
Non mancherà la possibilità di degustare, in tutti i Castelli Romani e in primis a Marino, ancora per qualche giorno, le ottime e fragranti ciambelle al mosto!

La programmazione di “Enjoy Castelli Romani” – che sta concludendo la sua lunga “avventura” inaugurata nel maggio scorso, e ha visto un susseguirsi di tour, escursioni e visite guidate nel territorio in tutti i weekend, ci propone un fine settimana concentrato, soprattutto, sulla storia – a partire da quella più antica – dei nostri bei luoghi.

Sabato 29, a Grottaferrata, un tour storico di sei ore – pranzo compreso – condurrà alla scoperta dei due siti locali più antichi: le Catacombe Ad Decimum, scavate nel tufo con soffitto a botte, i cui 225 metri di diramazioni sotterranee conservano sepolture del II-V secolo d.C. e pitture parietali del IV e del V; e – naturalmente – la “madre” della Città: la millenaria Abbazia, fondata nel 1004 da San Nilo, unico superstite monastero cattolico di rito bizantino antico – essendo anteriore allo scisma del 1054 – depositario di un’enorme eredità culturale.

Una lunga escursione mattutina condurrà con un percorso ad anello, partendo da Genzano di Roma, al caratteristico paesino di Nemi. Si ripercorrerà la terza fase dell’attività vulcanica dei Colli Albani, quella detta “idromagmatica” (da circa 270.000 a 20.000 anni fa), in cui diverse eruzioni avvenute da crateri isolati e di breve durata formarono strutture vulcaniche ampie, con bordi poco elevati e con il fondo craterico a una quota inferiore rispetto al territorio circostante, formando crateri che in seguito diventarono bacini lacustri.

Evento più “ludico” e mangereccio sarà invece, sempre sabato, “Bacco, coscienza e castagne”, in cui un dialogo teatralizzato tra Bacco e la sua coscienza sarà ambientato in un antico tinello di Marino dove si potrà degustare il rito del vino nuovo accompagnato da castagne arrostite.
Ancora quattro itinerari a tema storico per domenica 30.
Un tour di un’intera giornata condurrà da Lanuvio a Velletri, entrambe preromane, con soste guidate ai siti preistorici e protostorici, romani e medievali delle due città.
Mentre nella mattinata si potrà fare un viaggio nella storia di Frascati tra Settecento e Ottocento, lungo un antico tracciato (via Cardinal Massaia), attraverso luoghi sacri e profani.
Ad Ariccia si potrà accedere con guida alla Locanda Martorelli (come detto sopra).
Infine, un’escursione nei boschi di Rocca di Papa da Valle Perdua alle Tombe a Grotticelle prevederà al ritorno, nella tarda mattinata, anche la presentazione di un libro di storia locale.

Come ogni weekend, poi, sabato e domenica si potrà navigare sul lago Albano di Castel Gandolfo a bordo della barca didattica dell’Ente Parco.

Si ricorda che tutte le attività guidate richiedono la prenotazione, e che i contatti e le specifiche si trovano sul sito web www.visitcastelliromani.it

——————————————————————————-
Marta Di Flumeri

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”