Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Strategia energetica nazionale

Maggio 30
13:54 2012

Il Commissario dell’ENEA, Giovanni Lelli, nell’ambito della sua audizione sulla Strategia Energetica Nazionale presso la Commissione Industria del Senato, ha illustrato le possibili evoluzioni del sistema energetico italiano con riferimento a tre distinti scenari elaborati dall’ENEA, evidenziando come la green economy rappresenti una grande opportunità per uscire dalla crisi economica nazionale e internazionale.

Nel corso dell’audizione, Giovanni Lelli ha sottolineato che: “L’energia è alla base dell’economia globale e l’uso delle fonti fossili costituisce una delle cause di maggiore pressione ambientale, oltre che di dipendenza dall’estero, soprattutto per l’Italia. Ritengo sia fondamentale puntare su politiche di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, considerando lo stretto legame tra energia, ambiente ed economia per definire una strategia di sviluppo economico sostenibile”.

 

Nonostante la crisi internazionale, nel quinquennio 2005-2010 la produzione di energia da rinnovabili ha conosciuto uno sviluppo straordinario a livello mondiale. In Italia lo sviluppo delle rinnovabili ha seguito tendenze simili a quelle registrate mediamente in Europa, inclusa la politica d’incentivazione, ma il nostro Paese è risultato carente negli investimenti in ricerca e sviluppo e nella capacità di stimolare e sostenere nuove filiere industriali. Nel fotovoltaico, l’andamento del deficit commerciale dell’Italia è stato caratterizzato da un notevole aumento delle importazioni ed è risultato sempre più divergente dalla media europea. Nel 2010, si è raggiunto, infatti, un deficit superiore a 11 miliardi di dollari correnti, di cui un quarto è da attribuirsi all’interscambio con la Germania.

“L’inasprirsi di questo disavanzo commerciale limita la capacità di crescita dell’economia e, di conseguenza, dell’occupazione. Così come avvenuto nelle principali economie europee, una politica energetica di sviluppo delle rinnovabili in Italia dovrà basarsi su una maggiore spesa pubblica in ricerca e sviluppo e su politiche industriali volte a orientare la specializzazione produttiva del Paese verso settori a maggiore intensità tecnologica” ha concluso l’ing. Lelli.

Roma, 30 maggio 2012

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”