Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Studenti delle superiori alle prese con i dati del CERN all’Università Sapienza di Roma

Studenti delle superiori alle prese con i dati del CERN all’Università Sapienza di Roma
Febbraio 10
12:31 2021

Sono circa 160, quest’anno, le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di Roma e dintorni che l’11 e il 22 febbraio potranno fare esperienza diretta di come funzionano le ricerche del CERN di Ginevra, grazie all’iniziativa internazionale Masterclass, coordinata in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e realizzata in collaborazione con la Sapienza Università di Roma. Le ragazze e i ragazzi saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti dell’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN di Ginevra, il tunnel di 27 km a 100 metri sotto terra dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce e nel luglio 2012 è stato scoperto l’ormai celebre bosone di Higgs.

 

L’inizio delle Masterclass coincide con l’International Day of Women and Girls in Science e prevede l’11 febbraio una masterclass dedicata solo alle studentesse, mentre il 22 febbraio gli eventi sono aperti sia a studentesse sia a studenti.

Quest’anno gli incontri si svolgeranno online, a causa della pandemia di COVID-19, ma il programma prevede sempre lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle al mattino, seguite nel pomeriggio da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore LHC. In particolare, le studentesse e gli studenti analizzeranno dati provenienti dall’esperimento CMS.

Poiché le Masterclass si svolgono nelle stesse giornate in tutto il mondo, dopo le esercitazioni, proprio come in una vera collaborazione internazionale, ci sarà il collegamento in videoconferenza con il CERN e tra tutti gli studenti partecipanti, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

 

L’iniziativa, giunta alla 17° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare oltre a Sapienza Università di Roma quest’anno sono presenti le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Salerno, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trento, Trieste e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati.

Contatti locali: Dipartimento di Fisica della Sapienza di Roma, Edificio Marconi (aula A del Dipartimento di Chimica ore 10-13; Laboratorio di Calcolo del Dipartimento di Fisica ore 14-18), p.le Aldo Moro 2, prof.ssa Livia Soffi (livia.soffi@roma1.infn.it), prof. Giovanni Organtini (giovanni.organtini@roma1.infn.it) tel. 06 49914329, 328 45 24 449

Per maggiori informazioni per l’evento del 11 febbraio: https://agenda.infn.it/event/25569/

 

Informazioni sulle Masterclass:

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”