Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

STUDI FESTIVAL #3 Il festival delle mostre negli studi degli artisti

STUDI FESTIVAL #3 Il festival delle mostre negli studi degli artisti
Marzo 14
07:48 2017

Milano, da martedì 14 a sabato 18 marzo 2017

5 giorni di festival
65 mostre in studi d’artista aperti in tutta la città di Milano
17 proposte in spazi istituzionali o no profit
20 eventi collaterali in artist run spaces e luoghi speciali aperti per l’occasione
circa 600 artisti coinvolti

FOCUS TERRITORIALI
giorno per giorno e zona per zona con eventi dal vivo dalle 18.00 alle 21.00
martedì 14 marzo > zona Nord Est
mercoledì 15 marzo > zona Est
giovedì 16 marzo > zona Sud
venerdì 17 marzo > zona Ovest-Centro
sabato 18 marzo > zona Nord Ovest

progetto ideato e curato da Claudio Corfone, Rebecca Moccia, Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà (Premiata Ditta)

Per il programma completo:

Studi Festival #3

Per scaricare le immagini:
https://goo.gl/Z55vDu

Da martedì 14 a sabato 18 marzo 2017 gli artisti che vivono e lavorano a Milano aprono le porte dei loro studi ad altri artisti, al pubblico dell’arte e a tutta la città in occasione di STUDI FESTIVAL #3, un progetto ideato e curato dagli artisti Claudio Corfone, Rebecca Moccia, Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà (Premiata Ditta).

Dopo il grande successo della seconda edizione, che lo scorso anno ha presentato oltre 90 eventi con il coinvolgimento di più di 500 artisti e almeno 5.000 visitatori, STUDI FESTIVAL cresce ancora: durante le cinque intensissime giornate del terzo appuntamento saranno 101 le mostre negli studi d’artista e in spazi speciali di Milano ad aprire al pubblico e agli altri artisti e più di 600 gli autori coinvolti appartenenti a tre diverse generazioni mixate tra loro in modo trasversale secondo affinità, amicizie e sfide.
Ad esempio, in uno studio ci saranno le opere di una trentina di artisti che si sono affacciati alla scena dell’arte italiana all’indomani della caduta della prima Repubblica (tra questi Mario Airò, Stefano Arienti, Maurizio Cattelan, Corrado Levi, Liliana Moro, Luca Pancrazzi, Cesare Pietroiusti…). Ovviamente STUDI FESTIVAL non coinvolge solo gli artisti milanesi, ma anche tutti quelli per cui Milano è un punto di riferimento, sia italiani che stranieri. In uno spazio, ad esempio, troveremo solo artisti cinesi, mentre altre residenze ed eventi speciali coinvolgeranno artisti milanesi d’adozione come Francesco Bertelé, Sophie Ko, The Cool Couple, Debora Hirsch…
Non mancheranno anche inaugurazioni di nuovi studi e spazi espositivi, che coinvolgono nomi come Andrea Contin, Claudia Losi, Steve Piccolo, Luca Pozzi, Gianni Caravaggio, Vedovamazzei; accanto a loro partecipano giovani e giovanissimi, da Patrizia Emma Scialpi, a Serena Vestrucci a Gianluca Marinelli, fino a un collettivo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

STUDI FESTIVAL è un’iniziativa che va incontro alla città, incrociando esperienze, discipline e generazioni creando un’atmosfera collaborativa e orizzontale. Ognuno degli spazi aperti, infatti, mostra non solo il risultato dell’attività di chi lo abita ma si riempie di contenuti condivisi, con opere di altri artisti e interventi di ogni genere. Mostre, performance, happenings e incontri si susseguono per cinque giorni in un percorso che attraversa l’intera area urbana di Milano, offrendo a tutti la possibilità di entrare direttamente in contatto con lo stadio della produzione artistica più spontaneo e sperimentale.

STUDI FESTIVAL fotografa e racconta in modo trasversale la scena dell’arte contemporanea milanese grazie a un dispositivo semplice ma efficace: gli artisti aprono le porte dei loro studi per mostrare i propri lavori, ma sono anche chiamati a invitare altri autori a esporre nel proprio spazio e, a loro volta, sono invitati a prendere parte a iniziative organizzate negli studi dei loro colleghi. Ogni studio diventa quindi sede di veri e propri progetti site-specific ideati per il festival e contribuisce a creare uno scambio circolare di energie e creatività che arricchisce la scena artistica contemporanea. STUDI FESTIVAL mette in rete gli studi d’artista a Milano, stimolando collaborazioni tra artisti di generazioni diverse, aprendo un nuovo dialogo tra gli artisti e la città attraverso la scoperta di luoghi impensati e altrimenti invisibili, disegnando così una mappa sinergica, dinamica e fluida della creatività in città e della città stessa attraverso la sua rete creativa.

Gli studi e gli spazi che partecipano a STUDI FESTIVAL #3 saranno aperti tutti i giorni della manifestazione dalle 14.00 alle 17.00.
Per facilitare le visite e per dare un “ordine” ai tanti eventi organizzati, anche quest’anno Milano sarà suddivisa in cinque zone, creando per ognuna delle giornate dei Focus territoriali che raggrupperanno, giorno per giorno e zona per zona, gli eventi dal vivo dalle 18.00 alle 21.00: martedì 14 marzo focus sulla zona Nord Est, mercoledì 15 marzo focus su zona Est, giovedì 16 marzo focus su zona Sud, venerdì 17 marzo focus su zona Ovest-Centro e sabato 18 marzo focus su zona Nord Ovest.

Inoltre, sempre nell’ottica della partecipazione e dello scambio reciproco, tutta la documentazione fotografica e video delle cinque giornate di STUDI FESTIVAL #3 sarà realizzata dagli studenti della Scuola di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera diretta da Paola Di Bello, mentre i contributi testuali nel blog del Festival saranno a cura degli studenti di NABA Nuova Accademia di Belle Arti e della stessa Accademia di Brera.

Infine, sabato 18 marzo non perdete Studi 3 Closing Party! al Tiffany Cafè (via Francesco Nava 18 – zona Isola): musica e drink fucsia e verde dalle 22.30 alle 2.00.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”