Notizie in Controluce

Su Rai.Tv Nasce il nuovo spazio web di Rai Vaticano

 Ultime Notizie

Su Rai.Tv Nasce il nuovo spazio web di Rai Vaticano

31 Marzo
14:19 2010

Un¹idea nata dall¹esigenza di valorizzare e di rendere disponibile a tutti l¹inestimabile patrimonio multimediale di questa importante struttura aziendale diretta da Giuseppe De Carli. L¹obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento dell¹informazione religiosa prodotta dalle testate, dalle reti tv e dalla radiofonia Rai. I contenuti del sito internet saranno costantemente aggiornati dalla redazione di Rai Vaticano.

Sul nuovo spazio web, all¹indirizzo www.raivaticano.rai.it <http://www.raivaticano.rai.it>, sarà anzitutto pubblicata la storica e memorabile iniziativa “La Bibbia Giorno e Notte”, la lettura ininterrotta di Antico e Nuovo Testamento che si è svolta nell¹ottobre del 2008 nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma e che venne seguita da Raiuno e, soprattutto, da Rai Educational in diretta per oltre 137 ore.

Primo lettore: Papa Benedetto XVI. Un’esperienza unica ed indimenticabile, finalmente disponibile per tutti i navigatori. “La Bibbia Giorno e Notte” sarà, infatti, scaricabile in modalità podcast, ossia con la possibilità per gli utenti di salvarla e conservarla sul proprio computer. Si comincia dal libro della Genesi per poi proseguire, di settimana in settimana, con gli altri 72 libri del testo sacro.

Suddivise in specifiche sezioni, verranno poi pubblicate immagini e interviste esclusive, relative anche ai pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, come l¹ultima intervista rilasciata prima di diventare Papa dal cardinale Joseph Ratzinger.

Nella sezione Berrette Rosse ci sarà la serie più completa di interviste esclusive ai cardinali della Chiesa cattolica. Porporati intervistati, sopra e sotto gli ottant¹anni, di oltre 40 paesi, cardinali della Curia Vaticana e titolari di grandi diocesi del mondo. Essi ci danno una immagine sorprendente della cattolicità contemporanea.

Alla voce Dirette televisive i più importanti eventi religiosi su Rai Uno, curati dal Tg1 e da Rai Vaticano.
Rai Vaticano vuole anche essere Rai Religioni, e perciò nella sezione Agenda delle Religioni troverà ampio spazio materiale filmato riguardante tutte le Chiese cristiane e le altre religioni non cristiane.

Nella sezione Servizi e Immagini si potrà poi trovare il materiale multimediale della Rai inerente l¹informazione religiosa, a cominciare dai servizi trasmessi da telegiornali e giornali radio.

La sezione Storie darà voce a personaggi della cultura, protagonisti dello spettacolo, esponenti religiosi e gente comune nel loro rapporto con i temi della fede.

Nella sezione Tutti gli uomini (e le donne) del Vaticano pubblicheremo nostre interviste esclusive agli operatori dell¹informazione religiosa.

Con questa iniziativa intendiamo raccogliere l¹invito ad evangelizzare il web lanciato da Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e rispondere alla diffusa esigenza di domanda religiosa, in tutte le sue sfaccettature e anche contraddizioni. Una riprova ne è il blog di Rai Vaticano (raivaticano.blog.rai.it) con le sue oltre cinquantamila pagine sfogliate in pochi mesi: il blog rimarrà naturalmente in funzione (interconnesso al nuovo spazio web) per ospitare gli interventi dei navigatori e ricevere i video degli appassionati, anche all¹indirizzo email raivaticano.redazione@rai.it <mailto:raivaticano.redazione@rai.it>.

Il nuovo spazio web di Rai Vaticano su Rai.tv rappresenta soltanto il primo passo verso la creazione del portale internet della Rai dedicato all¹informazione religiosa.

Ecco che cosa troverete nello spazio web di Rai Vaticano

– La Bibbia giorno e notte. Filmati integrali e scaricabili della lettura senza interruzioni dei libri del testo sacro, a cominciare dal libro della Genesi (durata: 5 ore e 10 minuti), compresi gli spazi musicali. I lettori del primo libro della Bibbia sono stati:

Papa Benedetto XVI, Ilarion Alfeev, Domenico Maselli, Dante Carmelina, Davide e Diego D¹Elpidio, Giovanni Maria Vian, Roberto Benigni, Cardinale Odilo Pedro Sherer, Giulio Andreotti, Cardinale Walter Kasper, Emilio Albertario, Simone Matone, Maria Rita Viaggi, Mordechai Lewi, Enrica Bonaccorti, Giacomo Castro, Cardinale Stanislaw Dziwisz, Cristina Saltarelli, Cardinale Andrea Cordero Lanza Di Montezemolo, Miriam Meghnagi, Sveva Sagramola, Filippo Anastasi, Ignazio Scalici, Cardinale Raffaele Martino, Donatella Ferioli e figli, Alessandro, Miriam e Damiano Pasquali, Maria Rosaria Pacelli, Antonio Genovese, Claudia Scarpa, Paola Trovarelli, Guido Costante, Filomena Tarsitano, Giuseppe Manzari, Raffaele Genah, Giordana Sermoneta, Paola Del Bosco, Rocco Ferenderes, Michele Arbore, Francesca Carnevale, Emanuele Mangiolin, Massimo Fogliato, Antonio Angrisano, Emanuele Pace, Ferruccio De Bortoli, Vincenzo Manfredi, Raffaella Carli, Michele Capitani, Adriano Angelini, Yvonne Bertalot, Lucia Calabrese.

A seguire sarà pubblicato tutto l¹evento.

– Benedetto XVI. In esclusiva, l¹ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger. Quindi ³Gli anni di Benedetto²: i momenti più significativi del suo pontificato raccontati per immagini.

– Giovanni Paolo II. I racconti e le immagini più importanti del pontificato di Giovanni Paolo II.

– Dirette televisive. Disponibili le dirette dei principali avvenimenti seguiti dalla Rai.

– Servizi e immagini. Il meglio dell¹informazione religiosa dei telegiornali e dei radiogiornali Rai.

– Berrette Rosse. In ordine alfabetico, la più vasta e completa raccolta di interviste esclusive ai cardinali della Chiesa Cattolica, elettori e no. Si comincia con le interviste a: Ennio Antonelli, Philip Barbarin, Jorge Bergoglio, Giacomo Biffi, Sean Brady, Ignace Daud, Salvatore De Giorgi, Ivan Diaz, Stanillaw Dziwisz, George Franzis, Oswald Gracias, Claudio Hummes, Walter Kasper, Carlo Maria Martini.

– Agenda delle Religioni. Notizie e immagini di tutte le confessioni religiose. Rubrica ³Le parole del Terzo Millennio², divisa per ³vocabolari² delle religioni: interventi di Elio Toaff per l¹Ebraismo e Tazi Saoud per l¹Islam.

– Storie. Agostino Casaroli racconta ³Gli anni che cambiarono il mondo². Interviste esclusive ad Ali Agca: l¹attentatore del Papa chiede per la prima volta di essere graziato e parla dal carcere di Ancona. Suor Lucia Giudici: ³Come ho bloccato in piazza San Pietro il turco Ali Agca². Interviste a Wanda Poltawska, Lino Banfi, Pamela Villoresi. Speciali su ³Il mistero Padre Pio² e ³Una scommessa chiamata Concilio².

– Tutti gli uomini (e le donne) del Vaticano. I ³vaticanisti² italiani e stranieri parlano delle loro esperienze professionali e umane: chi sono e che cosa pensano i giornalisti che raccontano al mondo la vita della Chiesa. Interviste esclusive realizzate dalla redazione di Rai Vaticano a: Filippo Anastasi, Orazio La Rocca, Sandro Magister, Fabio Zavattaro, Aldo Maria Valli, Luigi Accattoli, Giacomo Galeazzi, Marco Politi, Lucio Brunelli, Filippo Di Giacomo, Franca Giansoldati, Valentina Alazraky, Andrea Picardi, Ignazio Ingrao, Stefano Maria Paci, Elisa Pinna, Andrea Tornielli, Fabrizio Noli, Gregorz Galazka, Alberto Bobbio e altri.

 

 

Come connettersi al sito:

per collegarsi direttamente al nostro spazio web basta digitare www.raivaticano.rai.it <http://www.raivaticano.rai.it>. Il sito può essere raggiunto anche passando attraverso www.rai.tv <http://www.rai.tv>, cercando ³Rai Vaticano² nella sezione ³Programmi².



RAI VATICANO

Borgo Sant¹Angelo, 23 – 00193 Roma.

Tel. 06/68889048 – 49.

Posta elettronica: raivaticano.redazione@rai.it <mailto:vaticano.redazione@rai.it>
Blog: http://raivaticano.blog.rai.it/
Spazio web: www.raivaticano.rai.it <http://www.raivaticano.rai.it>
________________________________________

 

Articoli Simili