Notizie in Controluce

Successi e progetti di ‘CastellinArte’

 Ultime Notizie

Successi e progetti di ‘CastellinArte’

01 Febbraio
01:00 2007

Tra le iniziative che ‘CastellinArte’ può vantare, di chiaro rilievo sono quelle editoriali, con la pubblicazione di prestigiosi libri, che meritano quantomeno una citazione: ‘Gli scrittori che passarono di qua’ di Luigi Devoti; ‘La bussola del buongustaio’ curato da Stefano Asaro; ‘Pastelli Romani’ di Luigi Jovino; ‘Richard Voss – I miei Castelli Romani’ di Roberta Bargelli. All’associazione citata spetta anche la produzione di graditi filmati in DVD, ovvero quelli dal titolo ‘Castelli World’ e ‘Noi gente di Frascati’. Altrettanto preziosi sono gli sforzi organizzativi che il sodalizio diretto da De Simoni attua sin dal 2004 per la realizzazione di: ‘Tra Ville e Vendemmie’, evento promosso dal Comune di Frascati e che proprio nella cittadina tuscolana ha svolgimento, segnatamente nel corso dell’intero mese di ottobre. La manifestazione ha un valore sia quantitativo sia qualitativo, dato che nell’arco di quattro settimane offre una serie considerevole di appuntamenti, come: spettacoli musicali, mostre fotografiche, seminari, degustazioni di prodotti alimentari locali ecc.; protagonisti di dette iniziative sono personaggi e associazioni, che vanno quindi ad essere parte indispensabile del programma complessivo.
A delineare alcuni dei progetti di ‘CastellinArte’ è lo stesso presidente: ‘Con l’ausilio della XI Comunità Montana, ci auguriamo di portare all’interno delle scuole medie un percorso formativo, riguardante il settore cinematografico e televisivo. Ciò affinché i giovani siano in grado di realizzare cortometraggi nei quali trattare tematiche relative ai loro paesi di residenza. Inoltre anche nel 2007 cercheremo di proporre una nuova edizione di ‘Tra Ville e Vendemmie’ che ha raccolto negli anni buoni consensi’.
‘CastellinArte’ è dunque un vero punto di riferimento per la valorizzazione del territorio in cui opera; una valorizzazione che, come accennato, coinvolge anche i più giovani, in una sorta di trasmissione fra generazioni diverse di quello che è il patrimonio culturale locale e non solo.
Info: www.castellinarte.com.; la sede dell’associazione è ubicata in Frascati, via Cavour 15.

Articoli Simili