Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Suprematismo religioso o liberà di pensiero?

Maggio 30
10:24 2020

“Hai tutta questa immondizia nella mente e deve essere eliminata. La gente continua a tenere tutta quella spazzatura, non la butta mai via. È come accumulare rifiuti in casa senza buttarli, poi puzzano e ovunque ti giri ci sono rifiuti, dappertutto…”  (Osho)

Viviamo in un’epoca in cui l’integralismo e l’abuso di approcci sociali e politici basati sul fideismo più cieco, stanno lentamente e inesorabilmente intaccando il principio di ragionevolezza e la laicità delle istituzioni. Crediamo sia importante, invece, promuovere la forza della ragione e un approccio logico e laico alle questioni sociali, culturali e politiche.

Malgrado la presunta laicità proclamata della Repubblica continuiamo ad assistere ad una propaganda spietata delle religioni, questo avviene non solo nei templi, nelle chiese e nelle moschee ma anche attraverso i media, le televisioni e persino su internet. Qui non si parla solo delle varie “Radio Maria” o  “Preghiera del vespro” ma di una intromissione anche nell’ambito sociale e culturale.

 

I sacramenti sono entrati a far parte delle consuetudini avendo assunto modi consumistici. E qui non parlo solo dei matrimoni con pasti luculliani e centinaia di invitati in perfetto stile mafioso, soprattutto noto come i primi sacramenti, quelli rivolti ai giovani, sono ormai diventati un’orgia consumista. Battesimi, circoncisioni, cresime, comunioni, matrimoni, estreme unzioni,  etc. tutte cerimonie che servono ad irretire il popolo  e legarlo per tutta la vita ad un “credo”. Non certo attraverso le ragioni del cuore e della mente, con discorsi ed esempi  etici e morali, bensì attraverso l’intimidazione ed il cattivo esempio.  Preti pedofili non ne mancano  ed evangelizzatori nemmeno, pronti ad instillare nella gioventù  il terrore dell’inferno, ove non ci si assoggetti alle leggi sacre del dio.   Trattasi di un dio crudele e vendicativo, l’arconte accettato dalle tre religioni di origine semitica, pronto più a punire i trasgressori che a premiare i giusti.

Le prime vittime della propaganda religiosa sono dunque i bambini,  obbligati dai loro stessi genitori e dagli obblighi sociali  a sottostare alle strumentalizzazioni religiose. Prima ancora che abbia potuto capire cosa significhi religione, un bambino innocente viene obbligato ad un credo, del tutto inconsapevolmente, e viene legato ad una fede che non conosce e non ha l’età per capire se sia buona o cattiva.

La subdola propaganda religiosa  fa passare l’imbroglio come una “opportunità”,  ma non è così:  è invece il turpe tentativo di intrappolarci, di fatto, uno alla volta nel database del loro “fold”.   I fedeli sono mantenuti nel giogo  attraverso vuoti  riti,  facendo loro dimenticare che la vera spiritualità  è uno splendore interno, un amore per la vita, una ricerca dello straordinario nell’ordinario, del sopramondano nel mondano, che avviene  attraverso la fusione consapevole nell’esistenza.  La genuina  pratica spirituale è “personale” e per pratica intendo il peculiare approccio in cui la  mente fissa l’attenzione su se stessa, rivolgendola  all’autoconoscenza.

Lo schema fideistico delle religioni, sovrimposto alla spontanea rivelazione dell’umano in noi, continua ad offuscare la semplice coscienza di esistere, di appartenere ad un tutto inscindibile di cui siamo parte integrante.

In realtà le cosiddette “religioni monoteiste”, autoproclamatesi sentieri di salvazione, sono semplicemente strutture di potere economico e politico che si sono affermate nei secoli  attraverso innumerevoli guerre; in tremila anni dal che esse sono sorte  ci sono state cinquemila guerre. La vita  religiosa serve giusto a combattere, ad ammazzare, massacrare, violentare. La storia è piena di assassini chiamati santi, profeti e grandi uomini…  Tutta la storia è basata sulla lotta per la supremazia dei culti monolatrici  (soprattutto giudaismo, cristianesimo ed islam).

Purtroppo  in Italia non siamo ancora giunti ad un affrancamento dalla dominanza religiosa… Anzi alla tradizione biblica si è sostituita la preminenza cristiana ora minacciata da quella musulmana, così  assistiamo ad una gara per l’egemonia,  con lo Stato che cerca di salvare capra e cavoli  favorendo allo stesso tempo “feste” halal e kosher (con sgozzamento di animali senza stordimento) ed orgie natalizie e pasquali.

Prima ancora di essere giudei,  cristiani o maomettani noi siamo “coscienza” ma tale consapevolezza è talmente nascosta che le nostre intrinseche qualità  vengono sommerse da una pletora di idee, costrizioni e strutturazioni precostituite da vari credo religiosi. Un recinto che impedisce la libertà espressiva in termini di spiritualità naturale dell’uomo.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”