Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sviluppo del territorio, lo sportello forestale presenta tre progetti

Sviluppo del territorio, lo sportello forestale presenta tre progetti
Gennaio 16
14:52 2018

La Comunità Montana attraverso lo sportello forestale ha svolto un’azione di sensibilizzazione e d’informazione sul territorio, legata alla ricerca di risorse per lo sviluppo e la valorizzazione del settore boschivo. L’attività ha coinvolto oltre sessanta aziende locali ed è stata particolarmente produttiva, in quanto ha portato alla redazione e alla presentazione di ben tre idee progettuali sulle rispettive misure del PSR Lazio.
La prima iniziativa prevede la riqualificazione delle strade vicinali dei Comuni che hanno aderito, le altre due riguardano la valorizzazione dei cedui di castagno e i prodotti da essi ricavabili. Per quanto riguarda i cedui di castagno l’obiettivo è definire le forma di governo e trattamento dei boschi non solo per la valorizzazione ma anche per la funzione produttiva, salvaguardando nello stesso tempo la biodiversità.
La terza iniziativa è rivolta ai prodotti innovativi che possono essere ricavati dai cedui di castagno, l’obiettivo è quello di potenziare l’utilizzo del legno, dalle strutture più semplici fino a quelle più complesse. Un progetto che coinvolgerebbe numerose imprese e che garantirebbe una vera filiera del prodotto.
“Lo sportello forestale è un punto informativo territoriale fondamentale – dichiara il Presidente Damiano Pucci – per conoscere e approfondire tutte le norme vigenti del settore. Iniziative come queste – conclude il Presidente Pucci – rappresentano passaggi importanti per la valorizzazione del patrimonio boschivo”.
“Tra gli obiettivi dello sportello forestale – dichiara Francesca Cenci – c’è quello di fornire soluzioni concrete proprio per gestire al meglio il patrimonio ambientale. Supportare cittadini e imprese è l’unico modo per agevolare la loro partecipazione a progetti come questi, che se andranno in porto coinvolgeranno un numero maggiore di aziende e di tutti gli enti interessati”.

UFFICIO STAMPA CM CASTELLI
Via della Pineta 117, Rocca Priora
069470944 – 069470820
ufficiostampa@cmcastelli.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”