Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tagliati 4 Castagni secolari in Via Virgilio

Luglio 16
08:50 2009

Il Comune ha preferito seguire la via della forza ed è andato avanti senza ascoltare nessuno, cittadini e associazioni, che da anni si stanno battendo per avere il rispetto e la tutela del verde pubblico, in special modo in questo caso per i castagni secolari che facevano da cornice a Via Virgilio.
“Dopo questo ennesimo scempio – dichiara Fabio Papa, Responsabile WWF Castelli Romani – chiediamo le dimissioni dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Albano Laziale, per la sua assoluta latitanza e non curanza del verde pubblico. Da anni l’amministrazione ha come obbiettivo l’abbattimento di questi alberi secolari, finalmente oggi c’è riuscita andando avanti con la forza di chi ha torto e non avendo neanche il coraggio di presentarsi davanti ai cittadini e alle associazioni a spiegarne i motivi”.
Il WWF Castelli Romani lamenta ancora una volta come nel Comune manchi un regolamento del verde pubblico, richiesto più volte dall’Associazione, per evitare che tutto questo accada e di come ci sia una mala gestione sia degli alberi che delel ville comunali (mancanza di cure, potature sbagliate ecc.).
Il WWF sottolinea come l’Amministrazione abbia più volte ignorato le richieste del Consiglio Circoscrizionale su questo tema, quasi ha confermare l’inutilità di questo strumento, ma oltre a questo come non abbia mai avuto il coraggio di intraprendere una seria discussione partecipativa ma è andata avanti senza tener conto di niente e di nessuno.
Per finire, il WWF ricorda come questi alberi tagliati oggi avevano i frutti (i ricci) e sembravano in buono stato, il WWF farà esaminare le foto che hanno scattato a periti e direttamente alla Magistratura Ordinaria.
“Chiediamo – conclude Fabio Papa – che il Comune al più presto presenti un regolamento del verde pubblico e che ripianti, come stabilito dal nulla osta del Parco, nello stesso posto altri 4 castegni, vigileremo affinchè questo sia fatto”

Condividi

Articoli Simili