Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tarkett campione di sostenibilità con Centrica Business Solutions

Tarkett campione di sostenibilità con Centrica Business Solutions
Settembre 10
16:23 2020

Da sempre orientata all’economia circolare, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni, la multinazionale ha integrato con successo un impianto di trigenerazione con uno fotovoltaico

Tarkett, multinazionale francese leader globale nella produzione di pavimentazioni da interni e superfici per uso sportivo, raddoppia il suo impegno di sostenibilità. Dopo essersi dotata, nel 2014, di un impianto di trigenerazione targato Centrica Business Solutions, presso il suo stabilimento di Narni, l’azienda ha attivato quest’anno un impianto fotovoltaico, da 40 kWe integrato con l’impianto di trigenerazione.

LA SOSTENIBILITÀ CHE FA BENE AL BUSINESS

Da sempre fortemente impegnata in progetti di economia circolare, infatti Tarkett, si è posta l’obiettivo globale di ridurre del 10% le emissioni per la produzione di energia entro il 2020. L’impianto di trigenerazione installato da Centrica Business Solutions 6 anni fa, aveva già consentito allo stabilimento di Narni di ridurre i costi energetici e aumentare la competitività, tagliando i consumi di energia prelevata dalla rete. L’impianto a gas naturale E310 fornisce 310 kWe di potenza elettrica, 170 kWt di potenza termica e 106 kWf di potenza frigorifera, soddisfacendo il 21% del fabbisogno elettrico e il 16% di quello termico dello stabilimento, ed erogando 6.000 ore equivalenti. Il progetto ‘chiavi in mano’ ha coperto tutte le procedure burocratiche e le autorizzazioni, per arrivare fino alla manutenzione, in modo da lasciare all’azienda la possibilità di potersi concentrare sul proprio core business. L’impianto è stato realizzato su misura da Centrica Business Solutions per rispettare gli spazi a disposizione ed evitare l’inquinamento acustico dello stabilimento.

A questo progetto è stato affiancato quest’anno un impianto fotovoltaico (il settimo realizzato da Tarkett a Narni) da 40 kWe. La tecnologia solare consente di completare il percorso di sostenibilità dell’azienda grazie alla produzione di energia sicura e 100% rinnovabile, che comporta un evidente vantaggio per la reputazione del brand.

I due impianti sono energeticamente monitorati 24 su 24 con le soluzioni di energy insight e la piattaforma in cloud PowerRadarTM. A completamento del progetto, Centrica Business Solutions si occupa direttamente anche della manutenzione con un contratto Full Service All Risk.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia commenta: “L’attenzione all’ambiente favorisce le aziende. Unire i fattori economici con quelli ambientali sta diventando indispensabile per avere successo nel business. Cogenerazione e fotovoltaico sono due tecnologie perfettamente integrabili, che non solo possono coesistere ma che combinate incrementano considerevolmente i vantaggi per le aziende: aumentano l’indipendenza dalla rete, mettono al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato e garantiscono un’immagine ancora più green agli occhi dei consumatori o della supply chain di cui fanno parte”.

Grazie all’integrazione dell’impianto di trigenerazione con il fotovoltaico e al monitoraggio continuo da remoto, Tarkett ha ridotto la carbon footprint di 830 tonnellate all’anno di CO2, l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 40.000 alberi. In sei anni di funzionamento il sito ha prodotto oltre 10 GWh di elettricità. I minori costi energetici hanno impattato in modo sensibile sui costi di produzione, tanto da far registrare a Tarkett un incremento della competitività. Grazie al dimensionamento ad hoc dell’impianto, inoltre, durante i weekend lo stabilimento è energeticamente autonomo.

Commenta Federica Meloni, Energy Manager di Tarkett: “Abbiamo conosciuto Centrica Business Solutions nel 2013, quando eravamo già impegnati nella riduzione delle emissioni, nel riciclo dei materiali e nell’ottimizzazione dei consumi energetici. Grazie alle loro tecnologie abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati per il 2020. Così abbiamo scelto Centrica Business Solutions anche per realizzare il nuovo impianto fotovoltaico e lavorare insieme in ottica 2030.”



Michela Sangalli msangalli@sangallimc.it
Giulia Pascali gpascali@sangallimc.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”