Notizie in Controluce

Teatro Arena del Sole – Bologna – Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità

 Ultime Notizie

Teatro Arena del Sole – Bologna – Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità

Teatro Arena del Sole – Bologna  – Scienza, coscienza e conoscenza.  Sei sguardi ai saperi per fare comunità
Settembre 29
16:32 2020

Teatro Arena del Sole – Bologna   Giovedì 1 ottobre, ore 21.00 – Sala Leo de Berardinis

Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità

 Genomica sociale

incontro con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti

Giovedì 1 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Arena del Sole ospita i biologi Carlo Alberto Redi e Manuela Monti per il secondo appuntamento, dal titolo Genomica sociale, della rassegna Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità, incontri realizzati da ERT Fondazione in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana e Rai Radio3 Scienza, nell’ambito di un più ampio ragionamento intorno al ruolo fondamentale e alle criticità della ricerca scientifica e tecnologica, in vista della Notte dei Ricercatori 2020 e per accompagnare le repliche di WET MARKET La fiera della (nostra) sopravvivenza, spettacolo prodotto da ERT nella stagione 2020-2021, che debutterà il prossimo 3 novembre.

Lo spettacolo, scritto da Paolo Di Paolo e diretto collettivamente dalla Compagnia permanente di ERT, sarà infatti ambientato in un mercato coperto in cui gli uomini e le donne di scienza – i medici, i pionieri, i “cacciatori di microbi” (da Montagu a Jenner, da Pasteur a Koch, da Spallanzani a Blackwell) – incrociano i loro passi, dando vita al grande affresco della ricerca al vaccino più sicuro, agli antibiotici più efficaci. Storie esaltanti e angoscianti che danno la misura delle speranze e delle paure con cui quotidianamente, e a maggior ragione oggi, siamo tenuti a fare i conti.

quest’anno ERT ha deciso di dedicare nella programmazione di attività culturali un ampio spazio a tematiche che vanno oltre i confini del teatro, per spaziare in altri ambiti del sapere, affrontando questioni riguardanti l’ambiente, la scienza e la medicina.

Redi e Monti si confronteranno sul tema della “costruzione di una cittadinanza scientifica”, una nuova frontiera nell’esistenza contemporanea, da considerare oggi, nel millennio in cui viviamo, l’epoca delle scienze della vita e degli avanzamenti delle conoscenze in Biologia.

Carlo Alberto Redi, alunno del Collegio Ghislieri di Pavia, è accademico dei Lincei, socio onorario della Società genetica del Cile, presidente del Comitato di Etica della Fondazione Umberto Veronesi. Svolge ricerche di genomica funzionale e riprogrammazione genetica.

Manuela Monti, dottore di ricerca in Bioingegneria e Bioinformatica, è ricercatrice al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia e professore di Biologia delle cellule Staminali presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. Svolge ricerche sulla cellula staminale totipotente per definizione (oocita) in collaborazione con istituti di ricerca in USA e Giappone. È autrice di diversi saggi di divulgazione scientifica in collaborazione con Carlo Alberto Redi.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

Giovedì 15 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis

Meraviglie quantistiche: dal gatto di Schrödinger alle tecnologie di domani

incontro con Catalina Oana Curceanu

modera Roberta Fulci / Radio3 Scienza

 

Lunedì 19 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis

Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide

incontro con Alberto Mantovani

modera Elisabetta Tola / Radio3 Scienza

 

Giovedì 22 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis

Scuole e diseguaglianze: riportiamo i bambini e i ragazzi al centro

incontro con Chiara Saraceno

modera Elisabetta Tola / Radio3 Scienza

 

Lunedì 26 ottobre, ore 21.00   – Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis

Vita, studi, scoperte di Charles Darwin

incontro con Marco Paolini e Telmo Pievani

con la partecipazione in video conferenza del prof. James Moore e del prof. Niles Eldredge

 

 

Gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono, a:

eventibologna@arenadelsole.it | tel. 051. 2910910

bologna.emiliaromagnateatro.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento