Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Arena del Sole – Bologna – Scienza, coscienza e conoscenza

Teatro Arena del Sole – Bologna – Scienza, coscienza e conoscenza
Ottobre 13
11:24 2020

Teatro Arena del Sole – Bologna giovedì 15 ottobre, ore 21.00

Scienza, coscienza e conoscenza.

Sei sguardi ai saperi per fare comunità

 

Meraviglie quantistiche: dal gatto di Schrödinger alle tecnologie di domani

incontro con Catalina Oana Curceanu

modera Roberta Fulci

 

ingresso libero

Giovedì 15 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Arena del Sole ospita Catalina Oana Curceanu, fisica e ricercatrice capo presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Laboratori di Frascati), insieme a Roberta Fulci, voce di Radio3 Scienza, per il terzo appuntamento, Meraviglie quantistiche: dal gatto di Schrödinger alle tecnologie di domani, della rassegna Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità, incontri realizzati da ERT Fondazione in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana e Rai Radio3 Scienza. Il progetto nasce all’interno di un più ampio ragionamento intorno al ruolo fondamentale e alle criticità della ricerca scientifica e tecnologica, in vista della Notte dei Ricercatori 2020 e per accompagnare le repliche di WET MARKET La fiera della (nostra) sopravvivenza, spettacolo scritto da Paolo Di Paolo e prodotto da ERT nella stagione 2020-2021, che debutterà il prossimo 3 novembre.

Quest’anno ERT ha deciso di dedicare nella programmazione di attività culturali un ampio spazio a tematiche che vanno oltre i confini del teatro, per spaziare in altri ambiti del sapere, affrontando questioni riguardanti l’ambiente, la scienza e la medicina.

 

Catalina Oana Curceanu presenta le basi della meccanica quantistica, i concetti di sovrapposizione di stati e entanglement, o correlazione quantistica, le problematiche connesse alla MQ (meccanica quantistica) e le possibili soluzioni (mondi paralleli, una nuova teoria o qualcos’altro?), dimostrando come le proprietà quantistiche potrebbero generare una tecnologia fondamentalmente diversa da quella attuale: «I sogni di oggi potrebbero diventare la realtà di domani» – scrive Curceanu.

«La Meccanica Quantistica è senz’altro la migliore teoria fisica che abbiamo per spiegare il mondo delle particelle, – continua – la struttura atomica, la chimica, la biologia e le stelle di neutroni. Nonostante il suo enorme successo, la MQ è al centro di un vivace dibattito, come dimostrato dal famoso paradosso del “gatto di Schrödinger”, un gatto “quantistico” sia vivo che morto. Fra le varie soluzioni proposte ci sono alcune molto esotiche: mondi paralleli oppure teorie che vedono nell’attuale MQ un limite di una teoria ancora da scoprire. Oltre ad impegnarsi a fondo, io stessa conduco un esperimento al riguardo nei laboratori sotterranei del Gran Sasso, per trovare una soluzione a questo e altri paradossi, per i ricercatori le proprietà quantistiche, quali la sovrapposizione degli stati e l’entanglement, aprono la porta (anzi, la spalancano!) a future tecnologie quantistiche che potrebbero cambiarci la vita. Fra queste i computer quantistici sono in prima fila!».

 

Catalina Curceanu è nata in Transilvania, vicino al castello di Dracula. È primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati, dove dirige un gruppo di ricercatori – a lei piace chiamarli “esploratori dell’Universo” – che lavora nel campo della fisica sperimentale nucleare e quantistica, conducendo esperimenti sia in Italia (sull’acceleratore DAFNE e nei laboratori sotterranei del Gran Sasso) che all’estero e coordina vari progetti internazionali. Catalina è membro della Foundational Question Institute americana (FQXi), Cavaliere della Romania con l’ordine “Merito Culturale” e nel 2017 ha ricevuto il premio Emmy Noether della European Physical Society. Ha organizzato decine di conferenze internazionali ed è autore o coautore di più di 400 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali. Svolge un’intensa attività di formazione e divulgazione scientifica. Ha pubblicato il libro Dai buchi neri all’adroterapia. Un viaggio nella Fisica Moderna (Springer – I Blu, 2014) e scrive per vari giornali e riviste italiane e rumene. Ha la passione di spiegare a tutti quanto è bello e affascinante il mondo della scienza.

Roberta Fulci è redattrice e conduttrice di Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di RAI Radio3, e collaboratrice di “Il Tascabile”. Con Vichi De Marchi è autrice di Ragazze con i numeri. Storie, passioni, sogni di 15 scienziate (Editoriale scienza, 2018). Dopo una laurea in matematica all’università La Sapienza di Roma e un dottorato in algebra a Bologna, ha frequentato il master in Comunicazione della scienza alla Sissa – Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste. Ha collaborato con Zanichelli, Le Scienze, Bioversity International.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Lunedì 19 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole

Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide

incontro con Alberto Mantovani

modera Elisabetta Tola / Radio3 Scienza

 

Giovedì 22 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole

Scuole e diseguaglianze: riportiamo i bambini e i ragazzi al centro

incontro con Chiara Saraceno

modera Elisabetta Tola / Radio3 Scienza

 

Lunedì 26 ottobre, ore 21.00   – Teatro Arena del Sole

Vita, studi, scoperte di Charles Darwin

incontro con Marco Paolini e Telmo Pievani

con la partecipazione in video conferenza del prof. James Moore e del prof. Niles Eldredge

 

 

Gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono, a:

eventibologna@arenadelsole.it | tel. 051. 2910910

bologna.emiliaromagnateatro.com

 

Informazioni:

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Biglietteria: Teatro Arena del Sole, via Indipendenza, 44

Orari di apertura al pubblico: da martedì a sabato ore 11.00-14.00 e 16.30-19.00. Nelle serate di spettacolo, apertura da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

Da quest’anno sarà possibile utilizzare i biglietti in formato elettronico. Acquistando biglietti e abbonamenti on-line o telefonicamente si riceverà una conferma via mail che potrà essere utilizzata per entrare in sala senza necessità di passare dalla biglietteria.

Tel. 051 2910910 | biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.com

Biglietteria telefonica per pagamenti con carta di credito: 051.6568399 nei giorni e orari di apertura della biglietteria.

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”