Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO – LE RANE di Aristofane

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO – LE RANE  di Aristofane
Luglio 02
14:11 2019

6 luglio 2019 h 21.00 * 7 luglio 2019 h 17.00  TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO Via Ostuni 8, Roma

Accademia d’Arte drammatica Cassiopea

presenta

IL SAGGIO DI DIPLOMA DEGLI ALLIEVI DI TERZO ANNO

 LE RANE di Aristofane

 

Regia Licia Lanera

Trainer Danilo Giuva

Assistente alla regia Ilaria Bisozzi

Disegno luci Martin Emanuel Palma

con

MARIA CAMPANA, LUDOVICO CINALLI, AMBRA INNOCENTI

GIAN MARIA LABANCHI, MARIA BEATRICE MITRUCCIO, ANNA PAGNOZZI

PAOLO VITTORIO PERRONE, LAURA PETRONE, MARIA CHIARA SCICOLONE

e con la partecipazione degli Allievi di Primo Anno

Martina Abbruzzetti, Isolina Annino, Andrea Barocci, Salvatore Cartelli, Elena Contrino,

Emanuela Cordova, Ilaria Costa, Annachiara Fanelli, Maria Grazia Mancino,

Daniele Mezzasalma, Eleonora Stranges

Comunicazione 369gradi

 

Cassiopea è una Scuola di Alta Formazione in Recitazione diretta da Tenerezza Fattore che fornisce strumenti solidi e raffinati per entrare da professionisti nel mondo dello spettacolo. Nasce nel 1997 ad Albano Laziale e lì svolge un’intensa attività produttiva e pedagogica fino al 2003, calcando anche palcoscenici internazionali. In seguito la scuola si trasferisce stabilmente nella Capitale, con il bagaglio delle esperienze acquisite sul campo e una speciale vocazione al processo formativo che oggi conta sulla collaborazione e il contributo di alcuni dei massimi esponenti della pedagogia teatrale italiana ed internazionale. Presso la nuova sede a San Giovanni, Roma, l’Accademia Cassiopea propone oggi un percorso formativo triennale di 8 ore al giorno che, all’allenamento tecnico quotidiano e allo studio delle tecniche di recitazione del ‘900, aggiunge una preparazione linguistica, organizzativa, legislativa e tecnologica. Gli aspiranti allievi attori sono selezionati attraverso una settimana di orientamento gratuito con gli insegnanti con cui lavoreranno nel triennio. La natura rigorosa ed esigente di Cassiopea, ha permesso l’avviamento di un processo di adeguamento alle direttive del MIUR nella prospettiva di accreditamento del Corso di Recitazione nell’ambito della Pubblica Istruzione. Ai venti docenti del nucleo didattico, ogni anno si affiancano Maestri della scena contemporanea, che sintonizzano le prestazioni dei ragazzi alle richieste del mondo lavorativo. In questo contesto, gli allievi della terza classe, che l’anno precedente avevano frequentato un laboratorio con Licia Lanera, propongono alla direttrice di realizzare il saggio di Diploma con la sua regia. L’istanza del gruppo incontra la disponibilità e l’apertura della direzione che coglie nell’incontro con la regista un’opportunità per i ragazzi e per la scuola stessa. Inizia così l’allestimento de LE RANE DI ARISTOFANE, che debutta a Roma, Teatro Biblioteca Quarticciolo il prossimo 6 e 7 luglio di cui Licia Lanera firma la regia. La sua prima commedia classica.

 

Note di regia

La mia scelta è stata quella di lavorare su una commedia antica, che mettesse in condizione i ragazzi di sperimentare e di cimentarsi con un teatro che solo apparentemente è lontano da noi, ma in realtà è di una sconcertante contemporaneità. LE RANE DI ARISTOFANE, un testo che ha visto la luce la prima volta nel 405 a.C., dimostra, infatti, quanto siano rimaste sorprendentemente immutate le dinamiche sociali e politiche del genere umano negli ultimi 2500 anni e di quanto, ancora oggi, si possa ridere consapevolmente con un testo cronologicamente così lontano. Dioniso, il dio del teatro, si reca nell’oltretomba per riportare alla vita Euripide. Ma questi è assorto in un furioso litigio con Eschilo per stabilire chi dei due sia il più grande poeta tragico. Dioniso si fa giudice e, scegliendo di anteporre il senso della giustizia e il bene dei cittadini alle proprie preferenze personali, finisce per dare la palma della vittoria ad Eschilo, che dovrà salvare Atene dalla situazione disastrosa in cui si trova. Eschilo accetta di tornare tra i vivi lasciando a Sofocle il trono alla destra di Plutone, a patto che non lo ceda mai a Euripide.

Lavorare sulla comicità mette gli attori in una condizione di totale scomodità. Un testo comico e grottesco come questo, richiede un lavoro rigoroso che si basa sull’equilibrio tra il basso e l’alto e tra l’esplosione e la sottrazione, sull’abbruttimento di sé e l’ironia dei propri vizi. Inoltre richiede una grande attenzione sui tempi: essere consapevoli del ritmo della battuta e dello spettacolo stesso è necessario per una buona riuscita del lavoro. Quello che stiamo facendo dunque, è un lavoro di potenziamento dello strumento corpo e voce, dell’analisi dei processi grotteschi, e della costruzione del personaggio. Sono imponenti questi personaggi: dei, semidei, celebri tragediografi, morti, celebratori di misteri… Come renderli vicini a noi, senza praticare un processo di attualizzazione? L’unica risposta è come sempre nel testo: attraverso la comprensione, l’assimilazione e la pratica del testo, l’attore lo fa suo e lo restituisce allo spettatore in tutta la sua modernità. E qui veniamo all’aspetto che molto mi preme in questa scelta de Le Rane. La mia storia e il mio rapporto con il teatro mi impongono un continuo occhio al valore sociale del mio lavoro, e anche in questo caso, ho voluto scegliere un testo che assolve al ruolo che il teatro per me deve avere: quello politico.

In questo momento storico, nel nostro paese, la cultura vive un momento di tale sconforto, di tale subalternità; la conoscenza non pare più essere un valore, e ha lasciato il suo posto all’analfabetizzazione dei discorsi da tastiera. C’era un tempo, ci dice Aristofane in questa commedia, in cui il ruolo dei poeti, era fondamentale nella società. C’era un tempo in cui il teatro era visto da migliaia di persone e aveva un valore didattico. Portare i ragazzi al diploma d’accademia, con un testo che ci dice che gli intellettuali, i maestri, gli artisti, possono “salvare una città” mi sembra una cosa importante.

LICIA LANERA

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8, Roma

BIGLIETTO UNICO  12 €

Info e prenotazioni scuola@cassiopeateatro.org  Tel. 06 5580827 – 340 3029448

Link prevendita  https://marteticket.it/eventi/tag/45-teatro-quarticciolo

 

 

 

Comunicazione 369gradi

Benedetta Boggio benedetta.bo@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”