Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Teatro Bonci – Progetto Čajkovskij

Marzo 30
09:56 2022

Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena

 2 aprile 2022

sabato ore 21.00

Progetto Čajkovskij

 

Ilya Grubert violino

Stefano Pagliani Direttore   

Orchestra Sinfonica del Conservatorio Maderna

Sabato 2 aprile (ore 21.00) si chiude la stagione musicale del Teatro Bonci di Cesena con Progetto Čajkovskij, concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Maderna con il violinista lettone Ilya Grubert e Stefano Pagliani Direttore.

 Il Concerto op. 35 di Čajkovskij è l’ultimo dei grandi concerti romantici dedicati al violino. Nata nei mesi di marzo e aprile del 1878, la composizione precede una lunga e sofferta crisi creativa del musicista. Il Concerto non è però un’opera tormentata, l’invenzione melodica è ricchissima e pregnante, i temi di danza si armonizzano con eleganza al lirismo e al virtuosismo, gli effetti e i dialoghi orchestrali sono calibrati con perfetta consapevolezza, e queste caratteristiche l’hanno fatto diventare uno dei cavalli di battaglia di tutti i virtuosi del violino fino ad oggi.

Più complessa è la genesi della quarta Sinfonia, composta fra il 1876 e il 1878; qui la biografia è drammaticamente presente, impregnando la musica di disperazione esistenziale.

«Così la vita è un costante alternarsi di aspra realtà, di sogni evanescenti, di fuggevoli visioni di felicità. Non vi è alcun porto. Si naviga su quel mare finché esso vi sommerge e vi fa affondare nella sua profondità»: così lo stesso compositore descrive in una lettera i significati della sua opera.

Ilya Grubert, nato a Riga, in Lettonia, ha iniziato gli studi alla Scuola di Musica “E. Darzin”. Nel 1975 vince il Concorso “Sibelius” di Helsinki e nel 1978 sia il Concorso “Paganini” di Genova sia il Concorso “Tchaikovsky” di Mosca. Da quel momento suona con le migliori orchestre al mondo.

È stato diretto da Mariss Jansons, Gennady Rozhdesvensky, Voldemar Nelson, Mark Wigglesworth e Maxim Shostakovich. Si è esibito negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in tutta l’Europa.

Vive in Olanda ed è docente al Conservatorio di Amsterdam. Suona un violino Pietro Guarnieri del 1740 appartenuto a Wieniawski. 

Stefano Pagliani, si è formato alla scuola di Paolo Borciani, primo violino del Quartetto Italiano.

È stato Konzertmeister del Teatro alla Scala di Milano e della Orchestra Filarmonica, oltre che nelle più prestigiose orchestre italiane. Ha fondato il “Trio d’archi della Scala”, i “Virtuosi Italiani”, i “Solisti della Scala”. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Lucerna e con l’Orchestra Mozart. Lorin Maazel lo ha definito «il più autorevole Konzertmeister presente in Italia».

Tra i suoi ultimi tour: Sud America, Canada, Nord America, Asia.

All’attività concertistica affianca l’attività didattica, collaborando con vari Conservatori e Accademie italiane. Nel 2019 ha fondato la “Scuola italiana d’Archi”.

Progetto Čajkovskij

Ilya Grubert violino

Stefano Pagliani Direttore     

Orchestra Sinfonica del Conservatorio Maderna

PROGRAMMA

Concerto per violino e orchestra op. 35

Sinfonia n. 4 op. 36

  

Informazioni

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

Biglietteria da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00 esclusi festivi; nei giorni di rappresentazione aperta anche dalle ore 17.00 alle 19.00, poi dalle ore 20.00 fino ad inizio spettacolo. Le domeniche di rappresentazione diurna aperta dalle ore 14.30.

info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Biglietti da 21 a 12 euro.

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”