Notizie in Controluce

TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA, TU CHIAMALE SE VUOI, EMOZIONI …

 Ultime Notizie

TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA, TU CHIAMALE SE VUOI, EMOZIONI …

TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA,  TU CHIAMALE SE VUOI,  EMOZIONI …
maggio 31
20:37 2018

Possono la danza, i colori, la recitazione, il teatro educare alle emozioni? E’ quel che è accaduto nel pomeriggio di ieri, penultimo giorno di maggio, tra il caldo e la voglia di andare in vacanza, alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche:  gli alunni di seconda del plesso Colle delle Fate, Istituto comprensivo Leonida Montanari di Rocca di Papa  sono saliti sul palcoscenico del  Teatro Civico  e si sono improvvisati cantanti, ballerini e attori… e che attori!

Due classi, ventinove bambini di otto anni, coloratissimi nelle t-shirt e mascherine create a scuola con le loro maestre, hanno rappresentato quanto interiorizzato  leggendo un bel libro di   Sara Agostini, intitolato  Le sei storie delle emozioni, ed. Gribaudo.

Dalle letture commentate, rielaborate, discusse sono nate spontanee conversazioni, durante le quali sono fioriti originali commenti dei bambini su sentimenti ed emozioni come l’invidia, la gelosia, la vergogna, la gioia, la tristezza, la paura…   Inizialmente i piccoli lettori avevano qualche resistenza a parlarne, ma rendendosi conto che tutti condividiamo questi momenti più o meno positivi, ne hanno tratto spunto per realizzare con le loro insegnanti il bel copione teatrale che oggi ha riscosso il tutto esaurito e che è stato accolto e premiato da ripetuti applausi.

Canti e danze come il tango, il samba e  un accenno di freestyle hanno vivacizzato e sottolineato con simpatia e allegria quanto i piccoli avevano preparato per questa performance di fine anno.

Soddisfatte le insegnanti Annarita, Mirella, Tamara, Cinzia e Maria Letizia, i genitori   e naturalmente i piccoli, grandissimi interpreti che hanno insegnato a tutti noi, con  commenti spontanei e adeguati come, ai fini di una reale convivenza,  vadano ricercate nel prossimo buoni sentimenti e positività, gestendo e controllando le emozioni, battiti di vita che scandiscono le vibrazioni del cervello e del cuore…   Complimenti!

 

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento