Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro dei Coraggiosi – DANTE DIVENTA POP CON BATTIATO, DE ANDRE’ E CAPAREZZA

Teatro dei Coraggiosi – DANTE DIVENTA POP CON BATTIATO, DE ANDRE’ E CAPAREZZA
Dicembre 16
07:48 2021

DANTE DIVENTA POP CON BATTIATO, DE ANDRE’ E CAPAREZZA, NEL VIAGGIO MUSICALE TRA INFERNO PURGATORIO E PARADISO CHE DOMENICA 19 DICEMBRE CHIUDE LA RASSEGNA “P.ARTE DA NOI. SIAMO PRESENTE” DI OFFICINE PAPAGE.

 Domenica, 19 dicembre 2021 // ore 21.00   

Teatro dei Coraggiosi – Pomarance 

ANIME POP         

Compagnia Minimal  

di e con Angela Ameli, Aurora Pacchi, Marco Gistri   

musiche/loop station Aurora Pacchi  

audio e luci David Dainelli   


La musica di Battiato, De André e Caparezza per raccontare l’opera di Dante. Domenica 19 dicembre, la rassegna P.Arte da Noi di Officine Papage si chiude nella bella cornice del Teatro dei Coraggiosi di Pomarance con ANIME POP di Compagnia Minimal. Lo spettacolo propone un percorso in loop, tra i personaggi più celebri della Divina Commedia, per raccontare passione, rabbia, amore e disperazione, attraverso brani tratti dai canti, testi moderni e canzoni pop. Parole e voci antiche che parlano di modernità, in un continuo rimando tra musica e recitazione.

Le canzoni dei più amati cantautori italiani accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale tra inferno, purgatorio e paradiso, attraverso le storie di Ulisse, Paolo e Francesca, Ugolino, Filippo Argenti, le anime dannate traghettate da Caronte, Pia de Tolomei e Beatrice. La poesia immortale di Dante diventa, ancora una volta, fonte di riflessione ed ispirazione universale, senza tempo. 

Lo spettacolo è a cura di Compagnia Minimal, ossia Angela Ameli, Marco Gistri e Aurora Pacchi. Loop station a cura di Aurora Pacchi, audio di David Dainelli. La collaborazione artistica è a cura di Massimo Corevi, la grafica di Emiliano Salvadori e immagini e animazioni sono di Enrico Pantani

Con questo evento termina la rassegna di teatro e musica “P.Arte da Noi. Siamo presente” proposta dalla compagnia Officine Papage, la Residenza Artistica Toscana diretta da Marco Pasquinucci e Annastella Giannelli. Con 10 spettacoli in programma tra ottobre e dicembre che hanno coinvolto i comuni di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Volterra, Cascina (Pisa) e Monterotondo Marittimo (Grosseto).  L’iniziativa – realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra – è stata accolta anche quest’anno con grande entusiasmo dal pubblico delle colline geotermiche toscane. Appuntamento al 2022.

 

Ore 21.00 – Teatro dei Coraggiosi Pomarance.

Biglietti: intero 8€, ridotto 5€

Per info e prenotazioni: biglietteria 334.2698007 (h. 9.30-12.30 e h.15.00-19.00), anche sms o whatsapp, prenotazioni@officinepapage.it 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”