Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro della Cometa – CAVOLI A MERENDA

Febbraio 12
20:54 2019

Stagione teatrale 2018 | 2019 #seguilacometa

 

19 FEBBRAIO | 3 MARZO 2019 CAVOLI A MERENDA

Pino Strabioli racconta Sergio Tofano

di e con Pino Strabioli

e con Andrea Calabretta burattini, oggetti, ombre – Dario Benedetti chitarra produzione Teatro Verde Roma Veronica Olmi

 

CAVOLI A MERENDA – Pino Strabioli racconta Sergio Tofano, sarà in scena al Teatro della Cometa dal 19 febbraio al 3 marzo 2019. Con la collaborazione di Andrea Calabretta (burattini, oggetti, ombre) e Dario Benedetti (chitarra), Pino Strabioli racconterà il poliedrico “Sto”

 

Un omaggio, un piccolo tributo, un pensiero dedicato al grande Sergio Tofano, figura centrale nella storia del nostro spettacolo, attore brillante, primattore, illustratore, autore, regista, pittore. Chi non ha stampato nella memoria il Signor Bonaventura? Il milione? Il bassotto?

Nel 2017 sono stati celebrati i 100 anni dalla nascita del Signor Bonaventura e noi lo vogliamo ricordare raccontando alcune delle storie di Sto.

 

Cavoli a merenda, partitura per attore, burattini e musica. Una narrazione ironica e scanzonata, grottesca e divertita, tratta dalle opere di Sergio Tofano. Piccole storie di vita più o meno quotidiana che sfociano nell’assurdo e che, con ironia e levità, denunciano l’aspetto surreale e folle della realtà.

 

Note di Pino Strabioli

 

“Questo spettacolo nasce dalla voglia di scavare nella memoria, nel patrimonio di quel novecento che abbiamo tanto amato, Tofano autore, attore, regista, illustratore, scrittore è una figura fondamentale nella storia culturale di questo paese. Resta nei ricordi delle generazioni che sono cresciute leggendo il corriere dei piccoli, nella memoria degli attori che ha formato all’accademia d’arte drammatica di Roma. Mi sembrava giusto e doveroso raccontarlo al pubblico. Paolo Poli mi parlava spesso dell’acutezza, dell’eleganza, del genio del mitico “Sto”, mi regalò un cofanetto prezioso delle sue opere e così più di vent’anni fa misi in scena una serata. Oggi con la complicità di Veronica Olmi, Andrea Calabretta e Dario Benedetti, torno a raccontarlo in una nuova versione, ombre, burattini, marionette, figure e musica dal vivo. Una passeggiata divertita nella sua scrittura, fra i personaggi folli e stralunati delle sue novelle. Un omaggio al mitico bassotto colore del risotto e all’intramontabile signor Bonaventura…oggi siamo tutti Bonaventura, ad ognuno tocca una sventura a pochi purtroppo il milione”.

 

Pino Strabioli si divide fra teatro e tv. Nelle ultime stagioni per Rai Tre ha condotto “E Lasciatemi Divertire”, otto Puntate Con Paolo Poli, “Parlo Da Sola” due speciali dedicati ad Anna Marchesini, “Speciale Carla Fracci” “In Arte Patty Pravo”. Attualmente in onda la domenica alle

20.20 con “Grazie Dei Fiori”.

 

Durata: 60 minuti

 

 

Teatro della Cometa – Via del Teatro Marcello, 4 – 00186

Orario prenotazioni, vendita biglietti e info per apericena: dal martedì al sabato, ore 10:00

-19:00 (lunedì riposto), domenica 14:30 – 17:00 – Telefono: 06.6784380

Orari spettacolo: dal martedì al venerdì ore 21.00. Sabato doppia replica ore 17,00 e ore 21,00. Domenica ore 17.00. Costo biglietti: platea 25 euro, prima galleria 20 euro, seconda galleria 18 euro.

Ufficio Stampa Teatro della Cometa

Agenzia Maya Amenduni – @Comunicazione Maya Amenduni

 

mayaamenduni@gmail.com https://www.facebook.com/MayaAmenduni

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”