Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro delle Passioni – Tutto fa brodo

Teatro delle Passioni – Tutto fa brodo
Ottobre 10
14:17 2019

Teatro delle Passioni, Viale Carlo Sigonio 382, Modena
15, 16, 17, 18, 22, 23, 24, 25 ottobre ore 21.00
19, 26 ottobre ore 20.00

20, 27 ottobre ore 17.00

 

Tutto fa brodo

uno spettacolo di Jo Roets, Peter De Bie e Michiel Soete / Compagnia Laika
liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes Saavedra

con Rocco Ancarola, Gabriele Anzaldi, Simone Baroni, Giorgia Iolanda Barsotti, Oreste Leone Campagner, Pietro Casano, Giulio Germano Cervi, Brigida Cesareo, Giorgia Favoti, Elena Natucci, Marica Nicolai, Nicoletta Nobile, Iacopo Paradisi, Carlo Sella, Martina Tinnirello, Leonardo Tomasi, Cristiana Tramparulo, Giulia Trivero, Massimo Vazzana

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

collegata al corso “Perfezionamento attoriale internazionale”, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, Regione Emilia-Romagna

 

in coproduzione con Compagnia Laika

con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

 

prima assoluta

durata 2 ore senza intervallo

spettacolo culinario in italiano con sovratitoli in inglese

 

Diciannove giovani attori e buon cibo per uno spettacolo infiammato dall’energia di questo gruppo variegato, che terrà all’erta tutti i sensi degli spettatori: al termine, sarà offerta al pubblico una cena molto speciale, con un menù ricavato direttamente dalle storie raccontate.

Dopo il successo dello spettacolo Cantina, che la scorsa stagione ha incontrato il favore di pubblico e critica, ERT affida agli artisti della compagnia belga Laika, Peter De Bie e Jo Roets, insieme all’attore e regista Michiel Soete, l’allestimento di Tutto fa brodo, in scena in prima assoluta al Teatro delle Passioni dal 15 al 27 ottobre. Tra l’estate e l’autunno del 2019, gli artisti hanno guidato gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT in un lungo percorso di alta formazione alla scoperta del loro sorprendente “teatro dei sensi”.

Sperimentazione teatrale e culinaria hanno accompagnato i giovani attori fino alla realizzazione di Tutto fa brodo: la passione per la letteratura, la percettività e gli esperimenti in cucina sono la base dell’espressività di Laika e del loro originale teatro ludico. Composta da artisti con formazione e background molto diversi fra loro, la compagnia crea spettacoli vivaci e intensi, produzioni fantasiose che si rivolgono all’immaginazione di bambini e adulti che non hanno mai perso la capacità di stupirsi: che si tratti di sentimenti, idee, gusti, odori o colori, per Laika il mondo è un grande parco giochi.

 

Note di regia

Lo spettacolo è strutturato come un patchwork o un collage: scene e storie orientate alle infinite avventure e ai sogni di Don Chisciotte di Cervantes sono intrecciate ad aneddoti raccolti da eventi di attualità o persino da vicissitudini personali degli attori. Lo spettacolo sarà ispirato da situazioni o luoghi che hanno a che fare con il cibo e con l’atto di cucinare o mangiare, azioni che mettono in connessione persone con esperienze, radici e culture diverse fra loro.

Tutto fa brodo si conclude con un pasto completo, preparato e servito dagli attori al pubblico: le portate saranno collegate a quanto visto e sentito. Mentre tagliano un porro, fanno a fette i cetrioli, grattugiano lo zenzero, tostano le noci o spremono i limoni, gli attori iniziano a raccontare storie e a recitare scene tenute insieme da una cornice narrativa e da un tema centrale.

In un’epoca in cui realtà e finzione, verità e menzogna si confondono, e in cui la mediocrità sembra essere un passepartout universale, il teatro è chiamato a reinventare il mondo. Così come Don Chisciotte dà spazio all’immaginazione e alla sorpresa, gli artisti devono superare gli ostacoli e navigare a gonfie vele verso un oceano di possibilità, per aprire le porte all’inatteso, alla fantasia e al capovolgimento delle conclusioni scontate.

 

Peter De Bie ha lavorato come business manager di Blauw Vier [Blu Quattro], con cui Laika inizia la sua avventura nel 1991 con un repertorio di spettacoli per bambini e adolescenti, guadagnandosi sin da allora un’ottima reputazione internazionale, prima di diventare artista culinario nel 1998. Attualmente crea spettacoli sensoriali. Nel percorso con la compagnia Laika, continua a esplorare il mondo dei cinque sensi, rovesciando, nel processo, le più diffuse convenzioni teatrali. Indaga e rimodella la forma e crea un concetto teatrale che richiede partecipazione attiva da parte del pubblico, che è il motivo per cui spesso lavora con persone estranee all’ambiente teatrale: cuochi, musicisti, artisti circensi, scultori, ecc. Annusare, assaggiare e toccare sono importanti tanto quanto vedere e ascoltare. Le caratteristiche uniche della sua attività lo hanno reso celebre su scala internazionale.

 

Jo Roets è drammaturgo e direttore artistico della compagnia teatrale Laika. Lavora in teatro in qualità di attore, autore e regista dal 1989. Il piacere di raccontare storie, grandi e piccole, sul palcoscenico è ciò che lo guida. I suoi adattamenti dei classici, del teatro e della letteratura, come ad esempio Rostand, Dostoevskij, Shakespeare, sono stati apprezzati per la loro potente chiarezza e per il loro linguaggio visivo. Negli ultimi anni si è anche confrontato con testi di autori come Filip Vanluchene, Gerda Dendooven, Bart Moeyaert, Judith Herzberg, Jean-Michel Räber e Angela Carter. Il lavoro di Roets è stato portato in scena e applaudito in numerosi festival, in patria e all’estero.

 

Michiel Soete lavora come regista e attore freelance per diversi teatri. Con Bas Devos ha creato cinque spettacoli con un’atmosfera e una scenografia di impianto cinematografico. Ha anche dato vita a spettacoli con adolescenti. Opera spesso in contesti artistico-sociali (ad esempio, con persone con lesione cerebrale non congenita o con minori richiedenti asilo). Come attore ha spesso collaborato con la compagnia Laika, per la quale ha recitato negli spettacoli Me Gusta, Cucinema, Diner Futurist, Aromagic, e realizzato le messe in scena di Piknik Horifik e Cantina. È pianista e compositore.

 

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, diretta da Claudio Longhi, nasce nel 2015 con l’obiettivo di formare interpreti internazionali completi e versatili. I percorsi di formazione della Scuola sono approvati dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, e offrono un servizio totalmente gratuito per gli allievi, selezionati tramite bando pubblico. I corsi sono realizzati in partenariato con l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum – Dipartimento delle Arti, con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di studi linguistici e culturali, con la Fondazione Cineteca di Bologna e con la Fondazione Teatro Comunale di Modena. Tutto fa brodo è una produzione collegata al corso Perfezionamento attoriale internazionale*, a conferma che per la Scuola ERT la formazione dell’attore trova il suo complemento nei processi produttivi del teatro. Inoltre, a settembre 2019 è iniziato il corso Perfezionamento: Dramaturg internazionale*, mentre a fine ottobre partirà il corso Fondamenti di pratiche attoriali*.

*Operazione “Per un sistema internazionale: Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro” – Rif. PA 2018-9877/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1208/2018 del 30/07/2018 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

 

Conversando di teatro

Un’occasione per incontrare i protagonisti della nuova stagione, per approfondire la conoscenza dei processi creativi, riconoscere i nessi tra lo spettacolo e la realtà di tutti i giorni, scoprire i segreti del “fare scenico” dalle parole degli stessi artisti.

Gli appuntamenti di Conversando di teatro sono realizzati in collaborazione con gli Amici dei Teatri Modenesi e sono curati dal critico e Dramaturg Marzio Badalì.

Venerdì 18 ottobre, ore 18.00 – Teatro delle Passioni: incontro con la compagnia belga Laika intorno allo spettacolo Tutto fa brodo. Ingresso libero.

 

Informazioni e prenotazioni Teatro delle Passioni:

Prezzi dei biglietti € 13 / 6,50

Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi 15, Modena

Orari apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato ore 10 – 13 e dalle 16.30 -19 – mercoledì e giovedì ore 10-14

Biglietteria Teatro delle Passioni – Viale Carlo Sigonio 382, Modena

Aperta solo in concomitanza degli spettacoli programmati, da un’ora e mezza prima della rappresentazione.

biglietteria@emiliaromagnateatro.com | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

 

Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

 

Debora Pietrobono

Responsabile Ufficio stampa Emilia Romagna Teatro Fondazione

c/o Teatro Arena del Sole

Via San Giuseppe, 8 – 40121 Bologna

tel. 051 2910954 – cell. 347 8798621

d.pietrobono@emiliaromagnateatro.com

stampa@arenadelsole.it

 

Sara Guerra

Ufficio Stampa Teatro Storchi e Teatro delle Passioni

c/o Viale Carlo Sigonio, 50/4 – 41124 Modena

tel. 059 2136042
stampa@emiliaromagnateatro.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”