Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Eliseo – ‘L’amico di Cordoba’

Teatro Eliseo – ‘L’amico di Cordoba’
Febbraio 02
19:19 2017

Teatro Eliseo & Saint Louis
presentano
Special Guest
Festival di produzioni originali

‘L’amico di Cordoba’

con Peppe Servillo, Javier Girotto
e la Saint Louis Big Band diretta da Gianni Oddi

Lunedi 6 febbraio 2017 ore 21
Teatro Eliseo, via Nazionale 183 – Roma
Tel. 06 83510216

Il cantante Peppe Servillo e il sassofonista Javier Girotto incontrano la Saint Louis Big Band diretta da Gianni Oddi, in un progetto ispirato al tango, al jazz e alla canzone d’autore italiana.
“Capita a volte di trovarsi dall’altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato.” Peppe Servillo
“L’amico di Cordoba” unisce l’anima sudamericana con quella mediterranea; la latinità dei protagonisti è il filo conduttore di una fusione di stili e di emozioni. I brani originali composti da Javier Girotto e Peppe Servillo saranno per la prima volta eseguiti da una Big Band, in una inedita veste orchestrale, grazie agli arrangiamenti originali di Luigi Giannatempo e Milena Nigro.

Peppe Servillo
Peppe Servillo nasce ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, il 15 ottobre 1960, ma cresce a Caserta. Autodidatta, debutta nel 1980 con gli Avion Travel, con cui debutta nel 1986 con “Sorpassando”. Nel 2000 arriva anche la vittoria al Festival di Sanremo con la canzone “Sentimento”. Autore e anche attore, dal 2005 è protagonista del progetto speciale “Uomini in Frac”, concerto omaggio a Domenico Modugno rivisitato in chiave jazz a cui partecipano diversi musicisti italiani. Nel 2012 si ritrova assieme al gruppo dei Solis Spring Quartet per “Spassiunatamente”, lavoro che ripercorre il repertorio della canzone napoletana.

Javier Girotto
Nato a Cordoba (Argentina), vive a Roma ed è cittadino italiano a tutti gli effetti. Ventunenne si trasferì a Boston (USA), al “Berklee College of Music”, diplomandosi in “Professional Music” “Cum Magna Laude”. In quel periodo “americano” studiò sax e improvvisazione con Joseph Viola, Bill Pierce, George Garzone, Hall Crook, Gerry Bergonzi. Nelle sue performance americane si esibì con Danilo Perez, George Garzone, Hall Crook, Bob Moses, Herb Pomeroy e tanti altri musicisti americani e non, che rappresentarono per lui la vera scuola musicale, quella della strada e dell’esperienza.
A 25 anni si stabilisce a Roma dove inizia la vera attività professionale. Il primo gruppo nato a Roma è “Tercer Mundo”, insieme ad Horacio “El Negro” Hernandez (latin jazz), un sestetto formato da piano, basso, percussioni, batteria, tromba e sax. Nello stesso periodo ha cominciato a scrivere e ad arrangiare un nuovo repertorio per un nuovo gruppo: i “Six Sax”, un quartetto di sassofoni, basso e batteria, col quale inciderà il suo primo CD, ospiti Bob Mintzer e Randy Brecker.
Da quel momento comincia a miscelare il jazz con le sue radici argentine, iniziando a scrivere e a pensare al tipo di musica che oggi da vita agli “Aires Tango” col quale ha registrato 7 CD. La sua musica è un misto di tango, jazz, etnica, caratterizzato da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento.
Parallelamente ad Aires Tango collabora con il quintetto di Roberto Gatto, ha suonato anche con Rita Marcotulli , Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Putrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, Angà Diaz, Furio Di Castri, Tony Scott, Arto Tuncbovacivan, Michel Benità, Carlo Rizzo, Aldo Romano, Luis Agudo Maurizio Gianmarco, Stefano Battaglia, Michel Godard, Anouar Brahem, Gianluigi Trovesi e molti altri.

Gianni Oddi
Gianni Oddi è uno dei più attivi sassofonisti italiani, collabora stabilmente con il maestro Ennio Morricone ed è stato 1° Sax Alto dell’orchestra della RAI. Ha all’attivo alcuni progetti molto apprezzati in ogni parte del mondo ed ha una intensa attività concertistica.
Saint Louis Big Band
La Saint Louis Big Band è una formazione orchestrale che rispetta in pieno la struttura classica della big band ovvero 4 trombe, 5 sax, tromboni, sezione ritmica, 6 coristi.
Il repertorio dell’ensemble, di tipo jazzistico, sfiora gran parte delle espressioni e dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica afro-americana fin dall’inizio del secolo scorso, proponendo alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale (Benny Goodman, Duke Ellington, Dizzy Gillespie). Vengono privilegiate le elaborazioni di arrangiatori contemporanei dell’area americana (Sammy Nestico, Don Sebesky, Bob Mintzer).

Javier Girotto ha scelto la Saint Louis Big Band per eseguire ed incidere i brani del suo progetto “Escenas en Big Band”.

Batteria
Alessio Baldelli
Basso
Fabrizio Cucco
Chitarra
Paolo Zou
Pianoforte
Marco De Gennaro
Sax
Diego Bettozzi 1° alto
Maurizio Leoni 2° alto
Simone Pala 1° tenore
Marco Bonelli 2° tenore
Mauro Massei baritono
Tromboni
Davide Di Pasquale 1° trombone
Michele Fortunato 2° trombone
Stefano Coccia 3° trombone
Palmiro Del Brocco trombone basso
Trombe
Fernando Brusco 1° tromba
Pietro Pellegrini 2° tromba
Mario Caporilli 3° tromba
Giuseppe Panico 4° tromba
Edoardo Impedovo 5° tromba

OPENING ACT:
FREYGISH PROJECT
Gabriele Ceccarelli pianoforte, tastiere
Serena Lo Curzio voce
Alessio Bernardi sax alto, flauto
Adriano Dragotta violino
Ariele Cartocci chitarra, bouzouki
Edoardo Cicchinelli basso
Daniele Quaglieri batteria

Giorgia Mileto
ufficiostampa@slmc.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”