Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TEATRO GARAGE IN SCENA – “EMMA E DINTORNI”

Maggio 03
10:10 2023

SABATO 6 MAGGIO 2023 AL TEATRO GARAGE IN SCENA “EMMA E DINTORNI” SUL TEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

Lo spettacolo di Eleonora Bombino diretto da Marco Zanutto vuole offrire un nuovo punto di vista e di riflessione su un argomento tanto complesso quanto dibattuto

Genova. Sabato 6 maggio 2023, alle ore 21, alla Sala Diana del Teatro Garage è in programma lo spettacolo “Emma e dintorni” dell’associazione culturale I mancini di Quarto, scritto da Eleonora Bombino e diretto da Marco Zanutto. Lo spettacolo replica domenica 7 maggio alle ore 17.

Lo spettacolo, interpretato da Eleonora Bombino Massimo Novelli, Maurizio Novelli e Miriam Lopo e accompagnato dalle musiche di Cosimo Fuso, attraverso la storia di Emma, una donna come tante, affronta il delicato tema della violenza sulle donne e del femminicidio. Di Emma non si conosce molto bene la storia, si è soltanto occasionali spettatori di un litigio con l’ex marito, probabilmente uno dei tanti litigi, ma sicuramente uno di troppo, perché questa volta dalle parole si passerà ai fatti.

Lo spettacolo vuole offrire un nuovo punto di vista e di riflessione su un tema così complesso e a lungo dibattuto. Per questo, cerca di condurre lo spettatore attraverso l’inconscio della protagonista. Nello spettacolo, il regista Marco Zanutto mette in scena i pensieri e i sogni di Emma, inserendo nella rappresentazione frequenti inserti di video-proiezioni, offrendo al pubblico la possibilità di entrare nel mondo inconscio della protagonista.

«Penso possa giovare guardare le cose con uno sguardo sempre nuovo, forse addirittura sorprendente, anche quando si tratta un problema sociale delicato e scottante come questo – spiega il regista – per ricordarci che non dobbiamo mai abbassare la guardia quando parliamo di un valore così fondamentale come il rispetto del diritto alla libertà e alla affermazione dell’identità di genere. Ricordiamoci di Emma, parliamo di lei, prima che si trasformi in un anonimo numero in quell’elenco, in quella lista nera di povere vittime dalle vite spezzate, che non hanno avuto il tempo di far sentire la loro voce, la loro rabbia».

Dopo lo spettacolo si terrà un dibattito sul tema della violenza di genere insieme ad Alessandro Cataldo, presidente dell’Associazione Culturale Gaia, e a Bruna Crepaldi, della Commissione Prevenzione Violenza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova.

Le prevendite dei biglietti (intero € 14,00 ridotto € 11,00) si possono acquistare online su www.teatrogarage.it oppure all’ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18r – cancello, tel. 010 511447) mercoledì e giovedì 15-18, venerdì 11-14. La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Informazioni: www.teatrogarage.it, info@teatrogarage.it, 010 511447

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”