Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TEATRO GARAGE IN SCENA – “MAMMA SON TANTO FELICE PERCHÉ”

Aprile 04
18:49 2022

SABATO 9 APRILE 2022 AL TEATRO GARAGE IN SCENA “MAMMA SON TANTO FELICE PERCHÉ”

Il pluripremiato spettacolo di Angelica Bifano è un monologo che mette a confronto tre generazioni di donne

Genova. Sabato 9 aprile 2022, alle ore 21, alla Sala Diana del Teatro Garage è in programma lo spettacolo “Mamma son tanto felice perché”, monologo di e con Angelica Bifano. Il titolo fa parte di “G.E.T Giovani Eccellenze Teatrali”, la rassegna del Teatro Garage realizzata in collaborazione con Associazione La Chascona e dedicata ai nuovi scenari del teatro emergente nazionale.

Lo spettacolo è un monologo che mette a confronto tre generazioni di donne in un piccolo paese del Sud Italia, in Cilento, abbracciando fascia temporale che va dai primi anni del 1900 ai primi del 2000. Tre sono i personaggi, interpretati da un’unica attrice in scena: una mamma di ottant’anni, la figlia cinquantenne Delfina e la nipote Alice di otto anni. Passato, presente e futuro che prendono corpo e dialogano mostrando preoccupazioni, necessità e desideri in base al grado di vita vissuta e alle esperienze fatte. Attraverso conflitti e complicità si instaura un tenero gioco in cui interagiscono la saggezza popolare di un’anziana donna di campagna, la praticità di una donna in carriera e l’imprevedibilità di una bambina. La bellezza di questo confronto risiede nella capacità che hanno i tre personaggi di scoprirsi, di far emergere la loro vera essenza, senza paura di mostrare al pubblico chi sono intimamente.

La figura femminile in primo piano parla di una società matriarcale in cui la donna è responsabile, custode e giudice della casa. Non a caso siamo in Sud Italia, dove questa caratteristica è ancora presente ed evidente. Qui le donne si passano il testimone, con onore e devozione. L’intera vicenda ruota intorno a uno solo di questi personaggi: Delfina. Lasciata per ultima e non a caso, con un interrogativo: è possibile ricominciare una nuova vita a cinquant’anni? Una domanda mai esplicitata dal personaggio ma che dà il via a questa storia familiare nel silenzio della sera, in compagnia di una sigaretta, quando gli occhi rimangono fissi nel vuoto e i pensieri si confondono.

Angelica Bifano, classe 1992, si diploma come attrice nel 2011 all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e nel 2016 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Nello stesso anno fonda il Collettivo L’Amalgama con altri colleghi, con cui vince la rassegna Intransito 2017 e nell’ottobre 2019 il Premio Residenza Studio Teatro indetto dal Teatro Nazionale di Toscana con il progetto “Qui e Ora”. Nel 2018 debutta lo spettacolo “Mamma son tanto felice perché” da lei scritto, diretto e interpretato. Lo spettacolo è vincitore del Premio Controvento 2019, del Premio Internazionale Lydia Biondi 2018 ed è finalista Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2018. Nella realizzazione di “Mamma son tanto felice perché” sono coinvolti anche Federico Calzini per disegno luci e Giovanni Battista Storti alla messa in scena.

Le prevendite dei biglietti (intero € 14,00 ridotto € 11,00) si possono acquistare all’ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18r – cancello, tel. 010 511447) mercoledì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 17 alle 20, venerdì dalle 11 alle 14, oppure online su www.happyticket.it. La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Per seguire gli spettacoli è obbligatorio essere muniti di green pass rafforzato.

 

Informazioni: www.teatrogarage.it, info@teatrogarage.it, 010 511447.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”