Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TEATRO IN FUGA 18 un progetto Artestudio su teatro e migranti

TEATRO IN FUGA 18  un progetto Artestudio su teatro e migranti
Marzo 02
20:35 2018

Prosegue TEATRO IN FUGA, un progetto dell’associazione Artestudio che si svolge in Italia e all’estero, dedicato alla comprensione della questione delle migrazioni forzate attraverso lo strumento del teatro.
TEATRO IN FUGA 18, realizzato con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – e in collaborazione con PROGRAMMA INTEGRA, EXPLORA Museo dei Bambini di Roma, REFUGEE THEATRE COMPANY, CIMITERO DELLE BOTTIGLIE e CANE PEZZATO, prevede numerose azioni teatrali – dai laboratori alle performance, dai workshop ai site specific – realizzate con e per i migranti.
Dopo il successo del workshop con gli ospiti dello S.P.R.A.R. (Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Casacalenda (CB), le azioni del progetto proseguono a marzo con due importanti attività: un laboratorio teatrale per migranti e richiedenti asilo che si svolgerà in 3 centri della Capitale e un workshop su teatro e integrazione rivolto ai bambini della scuola media inferiore presso EXPLORA Museo dei Bambini di Roma.
Così gli appuntamenti:
– laboratorio teatrale in 3 centri per migranti e richiedenti asilo dal 5 marzo fino al mese di maggio: biblioteca interculturale Cittadini del Mondo Viale Opita Oppio 45, dal 5 marzo tutti i lunedì dalle ore 10.00 alle 12.00; centro Programma Integra Via Assisi 41, dal 7 marzo tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 16.00; centro accoglienza Ferrhotel via del Mandrione 301, ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00. Il laboratorio è libero e gratuito e prevede la realizzazione di una performance che sarà presentata nel mese di maggio e in replica nel mese di luglio.
– Workshop su teatro e integrazione per bambini delle scuole primarie e secondrie: 6 marzo, 13 marzo, 20 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 presso EXPLORA Museo dei Bambini di Roma Via Flaminia 82.
INFO.artestudiox@libero.it www.artestudioteatro.it
seguici su Artestudio FB e twitter @artestudiox
Artestudio lavora professionalmente nel campo della cultura e del sociale d trent’anni collaborando con diversi Enti e Amministrazioni (tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma Capitale, l’Università Roma Tre e l’Università LA Sapienza di Roma, La Regione Lazio, l’Unione Europea, il Ministero della Cultura, il Ministero della Giustizia, l’UNHCR, Intersos, il Consiglio Italiano per i Rifugiati, Armadilla, Programma Integra e vari Istituti penitenziari fra cui Regina Coeli e Rebibbia Femminile).
Artestudio realizza in Italia e all’estero spettacoli, laboratori, workshop, mostre, video: opera utilizzando il teatro come strumento di comprensione degli eventi del nostro tempo, con particolare riferimento alla questione delle migrazioni forzate. Svolge l’attività all’interno dei centri d’accoglienza per richiedenti asilo e nelle zone di guerra interessate dal rapporto fra fuggiaschi e popolazione locale (Palestina, Libano, Giordania, Iran). Il programma teatrale vuole essere uno strumento utile per il superamento di eventi traumatici causati dalla guerra.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”