Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Orione di Roma va in scena “Un Principe in frac”

Teatro Orione di Roma va in scena “Un Principe in frac”
Novembre 03
07:33 2017

A Roma si celebra Totò
Arriva un un spettacolo teatrale che racconta la sua vita

Domenica 12 novembre al Teatro Orione di Roma va in scena “Un Principe in frac”, pièce teatrale liberamente ispirata alla vita di Antonio De Curtis in arte Totò.
Nei panni del principe della risata un sorprendente Yari Gugliucci

Lo spettacolo “Un Principe in frac” sarà a Roma domenica 12 novembre alle ore 21:00 al Nuovo Teatro Orione, via Tortona, 7 – Roma

Per acquistare i biglietti online vai su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-principe-in-frac-roma-38887998049?aff=es2

“Un Principe in frac”, spettacolo scritto e diretto da Aldo Manfredi ripercorre la storia di Antonio De Curtis dalla gioventù fino a pochi anni prima della sua morte, con citazioni, interpretazioni legate alla sua carriera e con gli incontri più importanti della sua vita, da Peppino De Filippo a Franca Faldini, senza dimenticare Mario Castellani, suo grande e fidato amico.

Dopo il successo di critica e di pubblico sia al Festival internazionale di Edimburgo alla presenza di una rappresentanza del Consolato e della comunità italiana che vive in Scozia sia a Napoli, lo spettacolo, prodotto dalla Alfiere productions di Daniele Urciuolo, sarà rappresentato per una imperdibile unica data domenica 12 novembre 2017 al Nuovo Teatro Orione, sito in via Tortona 7, Roma.

“Abbiamo vinto la partita più difficile, quella di far applaudire i napoletani, ora la strada è meno ripida” – queste le prime parole post-debutto del giovane produttore Daniele Urciuolo che prosegue – “sarebbe stato troppo comodo debuttare al San Carlo, invece abbiamo scelto un altro santo al quale affidare la nostra sorte, quello che protegge un quartiere vivace come lo era il Principe e che dà il nome allo Stadio di Napoli, San Paolo appunto, e devo dire che l’accoglienza è stata proprio calorosa come speravamo, ma il merito va ad Aldo Manfredi che ha saputo raccontarecon sensibilità una storia delicata come quella del Principe De Curtis nonché dirigere con sicurezza degli attori fantastici, a partire dal protagonista Yari Gugliucci”.

Un aspetto inedito ed emozionante quello che ha evidenziato con la sua opera il giovane autore e regista Aldo Manfredi che ha dichiarato:”Le Maschere di Totò sono cimeli, intoccabili e inimitabili, impossibili da portare in scena – dichiara Manfredi – la mia idea nasce dopo attente e accurate ricerche e dopo tanti dubbi. Curiosando nella vita del Principe , mi sono calato nel suo lato umano e ho avuto l’esigenza di raccontarlo in modo rispettoso e affettuoso;è stato un po’ come raccontare la storia di una persona di famiglia”.

Ad interpretare Antonio De Curtis Yari Gugliucci, attore salernitano di spessore internazionale, recentemente protagonista al cinema nei film “Noi eravamo” di Leonardo Tiberi e “Mister felicità” di Alessandro Siani nonché al fianco del grande Woody Allen durante i suoi show dal vivo a New York e dal 26 ottobre su Raiuno con la fiction “Sirene”.

“Per me è un onore interpretare Antonio De Curtis – ha dichiarato Gugliucci – Ho raccolto la sfida proprio perché si parla della persona, non del personaggio. Totò è inimitabile. Antonio era un uomo sensibile e generoso ma come tutti gli uomini – nel suo privato – ha anche sofferto e raccontare questo aspetto mi interessava molto. Prima di debuttare a Napoli abbiamo presentato il progetto in Scozia al Festival internazionale di Edimburgo – dove ho ritirato un Premio – e lì ho capito che il Principe De Curtis è davvero amato in tutto il Mondo”.

La compagnia teatrale – oltre a Yari Gugliucci – è composta da Giuseppe Abramo, Francesca Romana Bergamo, Giulia Carpaneto e Gianluca D’Agostino, e in aggiunta agli attori i due giovani ballerini, Emilio Caruso e Doriana Barbato, coordinati dal noto coreografo Roberto D’Urso, già primo ballerino dello show di Massimo Ranieri. I costumi sono di Roberto Conforti, con la collaborazione di Giulia Amodei e il supporto tecnico della sartoria napoletana ISAIA che ha realizzato due abiti su misura proprio per l’attore protagonista.

La scenografia è di Gianluca Franzese, gli arrangiamenti di Giosuè Bernardo, il service di Paolo Olivieri, le animazioni di Tommaso Tamburini e la colonna sonora di Luca Napolitano. Lo spettacolo è prodotto dalla Alfiere productions di Daniele Urciuolo ed è sponsorizzato da ISAIA, Antica Distilleria Petrone, Food&Co Distribuzione, Studio De Iapinis, Leading Consulting, Centro Studi Fierimonte & Formiconi

Lo spettacolo “Un Principe in frac” sarà a Roma domenica 12 novembre alle ore 21:00 al Nuovo Teatro Orione, via Tortona, 7 – Roma

Per acquistare i biglietti online vai su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-principe-in-frac-roma-38887998049?aff=es2

Costi:

20 euro Poltronissima
18 euro Poltrona
15 euro Galleria

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 3278814485.

Prossime date:

12 novembre Teatro Orione – Roma (RM)
19 dicembre Teatro Ariston – Gaeta (LT)

Grafica a cura di Ilaria Massimi e Ilaria Romano.

Foto a cura di Teresa Franzese

Emiliano Belmonte emiliano.stampa@gmail.com
Silvia Tassone silvitassone@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”