Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Tordinona – La compagnia Enter presenta MEMORIE Immaginarie

Teatro Tordinona – La compagnia Enter presenta MEMORIE Immaginarie
Gennaio 19
17:19 2017

la compagnia Enter presenta
dal 25 al 29 gennaio
al Teatro Tordinona
MEMORIE Immaginarie: Il Lavoro In Teatro Di Duccio Camerini
incontri, proiezioni, seminari e spettacoli

Sabato 28 gennaio 2017 (ore 15.00) avra’ luogo il convegno:
“due nature a confronto: la regia e la scrittura
negli anni della crisi del teatro”

Un Festival dedicato alla drammaturgia di Duccio Camerini. La Compagnia Enter dal 25 al 29 gennaio 2017 organizza al Teatro Tordinona di Roma Memorie immaginarie: il lavoro in teatro di Duccio Camerini una rassegna interamente dedicata all’autore, attore e regista romano con incontri, proiezioni, seminari e spettacoli.
Cinque giorni fitti di appuntamenti, che vedranno la partecipazione insieme a Duccio Camerini di molti addetti ai lavori, giornalisti, critici e autori teatrali per analizzare e scoprire la scrittura dell’autore romano, di recente applaudito al Piccolo Eliseo di Roma per “Risorgi” suo ultimo lavoro.

Dal 25 al 27 gennaio la Compagnia Enter sarà in scena con Tribù, di Duccio Camerini, spettacolo con il quale la Compagnia diretta da Luca Milesi ha vinto il Festival Scenari di Casamarciano 2015. Il testo, vincitore del Premio Fondi La Pastora 2000, interpretato da Maria Concetta Liotta, Luca Milesi, Fabrizio Bordignon, Valentina Tramontana, Alberto Albertino, Serena Renzi e Francesco Sotgiu con la regia di Luca Milesi racconta il viaggio di una comune famiglia italiana lungo la parabola tormentata del Novecento, tra sentimenti e passioni, vizi e virtù, disegnando un affascinante affresco generazionale. Il giovane Dudù senza madre nè padre trova delle foto in un appartamento da prendere in affitto. “La scena la conquistano le anime dimenticate, – afferma il regista Luca Milesi – si ricompongono le schegge della memoria e la natura del tuo essere trova finalmente spiegazione nell’avventura vissuta da chi ti ha preceduto. E’ quello che è successo a Dudù”.
Sabato 28 i riflettori del Tordinona si accenderanno invece su un altro testo fondamentale del repertorio di Camerini, Orienti, grazie ad un reading curato dalla Compagnia dei Masnadieri in collaborazione con la Compagnia Enter, regia di Jacopo Bezzi, con Maria Concetta Liotta, Luca Milesi, Massimo Roberto Beato, Sofia Chiappini, Alberto Albertino, Serena Renzi e Jacopo Bezzi. Si racconta la ricerca di identità di un gruppo di persone che “viaggiano”, chi da oriente a occidente, chi da ovest a est, chi restando fermo… persone i cui destini si incrociano, e arrivano a scambiarsi la vita.

E sarà proprio Duccio Camerini a chiudere il Festival a lui dedicato domenica 29 gennaio con I Sonetti di Shakespeare, bellissimo monologo di e con Duccio Camerini che mette in scena come una tragedia contemporanea l’unico testo di Shakespeare a non essere mai andato sul palcoscenico.

Ma il Festival sarà anche formazione per gli studenti universitari (con crediti formativi). Il 25, 26 e 27 gennaio Duccio Camerini curerà uno stage di scrittura per il teatro rivolto agli studenti universitari, organizzato in collaborazione con la cattedra del prof. Stefano Locatelli, Docente di Istituzioni di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sabato 28 gennaio, dalle ore 15.00, avrà luogo infine un incontro pubblico di autori, registi, attori e produttori che interverranno sulle prospettive del teatro contemporaneo, partendo dal tema DUE NATURE A CONFRONTO, LA REGIA E LA SCRITTURA NEGLI ANNI DELLA CRISI DEL TEATRO. Presenterà e coordinerà il direttore artistico della Compagnia Enter Luca Milesi. All’incontro interverranno – tra gli altri – Giuseppe Manfridi e Marcello Isidori, Direttore di Dramma.it.

Dal 25 al 27 gennaio, ore 21.00
Tribù

Sabato 28 gennaio, ore 21.00
Orienti

Domenica 29 gennaio, ore 18.00
I Sonetti di Shakespeare

Sabato 28 gennaio, dalle 15.00
DUE NATURE A CONFRONTO,
LA REGIA E LA SCRITTURA NEGLI ANNI DELLA CRISI DEL TEATRO

Info, prenotazioni e prevendite
Dal 25 al 29 gennaio Spettacoli ore 21.00, domenica ore 18.00
Teatro Tordinona – Sala Pirandello (Via degli Acquasparta, 16 – Roma)
Info e prenotazioni: tel. 067004932 – tordinonateatro1@gmail.com www.tordinonateatro.it

Monica Brizzi
monibrizzi@gmail.com cell. 3345210057

Carla Romana Antolini
crantolini@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”