Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Trastevere – Giro di Vite

Teatro Trastevere – Giro di Vite
Febbraio 04
15:07 2017

dal 7 al 12 Febbraio 2017
Giro di Vite
di
H. James

Adattamento di
Vittoria Citerni di Siena & Diego Pornaro

Regia di
Vittoria Citerni di Siena

con:
Laura Nasoni
Paola Bardellini
Alessandro Giova
Marilina Marino
Luca De’ Pauli
Gabriele Scopel & Sofia Mongelli

Aiuto Regia & Stage Manager: Saul Espinoza Lopez
Assistenti alla regia: Paolo Aruffo & Tommaso De’ Santis
Scenografia: Angela Consalvo & Claudia Paciucci
Assistente Scenografa: Ilaria Camponeschi
In collaborazione con gli studenti dell’Accademia
di Belle Arti di Roma
Costumi: Simone Luciani
Trucco: Rossella Valensisi
Musiche: Pierpaolo Lucca
Amministratore: Giampietro Maria Teodori
Ufficio Stampa: Vania Lai

“Lo chiamo tempo, ma quanto durò? Oggi non sono in grado di pre-cisare la durata di quegli avvenimenti. Dovevo aver smarrito la nozione del tempo: i fatti non potevano esser durati quanto in effetti mi sembrava.”

“[…]si sussurra troppo in questa casa…[…]”

H. James

Dal 7 al 12 Febbraio 2017 il Teatro Trastevere ha il piacere di ospitare Giro di Vite con l’originale regia di Vittoria Citerni di Siena.
“Siamo alla fine dell’‘800. Una giovane istitutrice risponde ad un’offerta di lavoro da parte di un ricco uomo di affari di Lon-dra. Il lavoro consiste nel prendersi cura dei due nipotini dell’uomo, Miles di nove anni e Flora di otto, rimasti orfani e consegnati alle cure dello zio. La casa, dove l’istitutrice do-vrà svolgere l’incarico, si trova a Bly. La responsabile è la signora Grose, la quale ha preso le redini della situazione a seguito della morte misteriosa dell’Istitutrice precedente. L’i-stitutrice accetta l’incarico e si trasferisce subito a Bly: qui fa la conoscenza della piccola Flora e qualche giorno dopo di Miles, di ritorno dal collegio o meglio espulso dallo stesso per un fatto increscioso. I due bambini sono adorabili e di buone maniere, oltre che essere molto intelligenti. Tuttavia la quiete dell’istitutrice a Bly viene turbata da alcune sinistre appari-zioni che riguardano una donna dal viso pallido e vestita a lut-to, Jessel (colei che l’aveva preceduta nell’incarico), e quella di Peter Quint, maggiordomo e suo amante, entrambi morti in cir-costanze misteriose. Dopo i primi momenti di sgomento, la giova-ne donna, sostenuta moralmente dalla signora Grose decide di farsi coraggio ed affrontare le terrificanti apparizioni senza allarmare il suo datore di lavoro, e proteggere così Miles e Flora, certa che siano loro i bersagli dei due fantasmi. La don-na crede che i due bambini sappiano molto più di quanto lascino intuire, e siano in realtà complici e non vittime di Quint e di Miss Jessel”

Ma questa è davvero la realtà? Oppure è il frutto dell’immaginazione dell’Istitutrice? Questi sono solo alcuni dei quesiti che accompagnano lo spettatore durante la visione dello spettacolo, per poi arrivare a comprendere che la realtà, molto spesso, arriva a superare la fantasia. Vedrete i fantasmi come non li avete mai visti prima, e sopratutto, LIVE.

L’adattamento è a cura della regista, Vittoria Citerni di Siena e del suo collaboratore, Diego Pornaro. L’autore, Henry James, nato 1843, è stato uno scrittore e critico letterario statuni-tense naturalizzato inglese noto per i suoi romanzi e i suoi racconti sul tema della coscienza e della moralità, oltre che per questa celebre storia di fantasmi, Giro di Vite, da molti definito il “racconto perfetto”.

Giro di Vite
dal 7 al 12 Febbraio 2017
Vania Lai, via Jacopa de Settesoli 3, 00153 Roma
martedì-sabato h 21.00, domenica h 17.30
contatti: tel: 06.5814004

Ufficio Stampa TEATRO TRASTEVERE:
Vania Lai prom.trastevere@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”