Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Vascello – LE CANZONI DI PASOLINI  CON AISHA CERAMI E NUCCIO SIANO 

Teatro Vascello – LE CANZONI DI PASOLINI   CON AISHA CERAMI E NUCCIO SIANO 
Aprile 11
12:25 2022

Roma – da giovedì 21 a domenica 24 aprile al Teatro Vascello

Lo spettacolo concerto “Le Canzoni di Pasolini” con Aisha Cerami e Nuccio Siano – che firma anche la regia – torna a Roma in occasione del centenario, dopo i debutti a Casarsa e a New York. Ad accogliere il pubblico è la voce del poeta, che recita i versi della sua “Meditazione orale” sulle note di Ennio Morricone, in un’incisione del 1970 realizzata per Roma Capitale. L’emozione continua con le voci dei due protagonisti, accompagnate da Roberto Marino al pianoforte, Andrea Colocci al contrabbasso e Salvatore Zambataro, fisarmonica e clarinetto. Mentre sullo sfondo – nella video proiezione realizzata dal regista cinematografico Daniele Coluccini (Et in terra pax, Il Contagio) – scorrono preziose immagini di archivio che raccontano la vita di Pier Paolo Pasolini. 

 “Niente meglio delle canzoni ha il potere magico, abiettamente poetico, di rievocare un tempo perduto.” – scrive il poeta nel 1964 in un articolo per Vie Nuove, intitolato “Il fascino del juke box” – “Le intermittenze del cuore più violente, cieche, irrefrenabili sono quelle che si provano ascoltando una canzonetta.”  

I quattordici pezzi in programma – arrangiati per lo spettacolo da Roberto Marino, anche autore di 5 brani originali – testimoniano la profondità del rapporto dell’artista con la musica. Sono canzoni scritte per il cinema, canzonette scritte tanto per divertirsi, poesie messe in musica. Alcuni brani sono molto famosi, come “Il valzer della toppa”, “Uccellacci e uccellini” o “Che cosa sono le nuvole?”, altri inediti e molti ormai introvabili. Tutti portano la firma di grandi musicisti: da Morricone, Hadjidakis e Umiliani a Endrigo, Modugno e De Carolis.

 

 

Videoclip al link

https://www.youtube.com/watch?v=Ijq-PPCUL3k

 

TEATRO VASCELLO

Via Giacinto Carini, 78

Posto unico €15 

Info 065898031 

www.teatrovascello.it

promozioneteatrovascello@gmail.com 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”